L’amore si veste di tanti colori, è capace di superare qualsiasi barriera e lo farà anche venerdì 22 febbraio a teatro con lo spettacolo dei Tokay In & Out, una compagnia teatrale composta da persone detenute e persone libere, che porterà in scena Parlami d’Amore creando così un ponte tra il mondo del dentro e quello del fuori.

Gli attori si esibiranno con monologhi che parlano d’amore. I testi nascono all’interno del Laboratorio “Liberi dalle Maschere” condotto dall’Associazione Troisi Project presso la Casa Circondariale di Taranto, e raccontano episodi realmente vissuti dai protagonisti che calcheranno la scena.

Lo spettacolo si terrà alle ore 17:30 presso l’Auditorium Don Granozio in Via Fratelli Mellone (Parrocchia Sacro Cuore) a Taranto

A seguire ci sarà la premiazione del Concorso Nazionale di narrativa, poesia ed opere grafiche I ponti giunto alla seconda edizione. Il concorso è aperto a liberi e detenuti e le opere selezionate sono raccolte all’interno del volume “I Ponti”. Ci piace infatti pensare che i testi scelti assomiglino a dei messaggi in bottiglia che il popolo dei liberi e quello dei detenuti si scambiano attraverso l’antologia, un modo per confrontarsi su un tema comune e per conoscersi meglio. Si è convinti che solo la conoscenza possa costruire ponti e abbattere i muri.

L’ingresso è gratuito, per prenotare contattare i numeri: 328/7552798 – 345/1516203

(I Tokay In & Out sono un gruppo composto da attori detenuti e attori della Compagnia Teatrale Massimo Troisi di Taranto. Lo spettacolo si colloca in un progetto ben più ampio che punta a costituire una compagnia di teatro stabile all’interno della Casa Circondariale di Taranto, una compagnia speciale composta da detenuti e da liberi. Il carcere infatti troppo spesso viene visto come luogo di isolamento, luogo delll’oblio, luogo da dimenticare, spesso è collocato in periferia, lontano dallo sguardo dei più. L’obiettivo è invece quello di creare ponti tra il mondo del dentro e il mondo del fuori, perché il carcere e i suoi abitanti non possono rimanere un problema delle sole Istituzioni. Lo spettacolo tratterà il tema della paternità in chiave ironica e sarà intermezzato da momenti musicali offerti dall’Associazione Apulia Musica. Il nome “Tokay In & Out” è stato scelto dal gruppo per il significato di cui è portatore. Il Tokay è un geco e rappresenta il valore dell’adattabilità, un valore necessario all’animale come all’uomo, per poter sopravvivere e andare avanti anche quando sulla nostra strada si pongono ostacoli che possono sembrare invalicabili. Il progetto non sarebbe stato possibile senza la collaborazione preziosa con la Direzione e l’area trattamentale della Casa Circondariale di Taranto, la Polizia Penitenziaria, il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, e il sostegno del Comune di Taranto all’iniziativa, perché è solo insieme che si possono abbattere i muri).