Dono…in un Mare di Musica è il titolo del progetto realizzato dalle Associazioni:

  • ArmoniE Taranto,
  • Anteas Grottaglie,
  • AVIS Grottaglie,
  • Mare per Sempre Taranto,
  • Semplicemente Donne Lizzano,

in collaborazione con:

  • Associazione Artava Taranto,
  • Pro Loco Fragagnano,
  • Università Pegaso Taranto,
  • I. C. “F. G. Pignatelli” Grottaglie

e con il patrocinio del Comune di Taranto e Comune di Fragagnano,  nell’ambito dell’iniziativa “Idee in rete” promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.
Le Associazioni protagoniste hanno dato vita ad una rete utilizzando nuove o consolidate collaborazioni: il percorso mette in evidenza e amalgama le peculiarità e caratteristiche di ognuna attraverso 3 fondamentali elementi quali il dono, il mare e la musica.

L’iniziativa si articolerà in 4 appuntamenti in cui si sensibilizzeranno “grandi e piccini” al tema della donazione e della salvaguardia ambientale.

Il DONO:

  1. in riferimento alla donazione del sangue, grazie all’instancabile campagna divulgativa dei volontari dell’AVIS
  2. inteso anche come incontro intergenerazionale fra tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale, grazie ad Anteas,
  3. come regalo disinteressato, rispetto ed elemento educativo/costruttivo nei confronti dell’ambiente e, soprattutto, del nostro mare grazie alle attività dell’Associazione “Mare per Sempre”,
  4. come opportunità di crescita culturale e sviluppo del gusto estetico nei confronti dell’arte, dell’artigianato e della musica grazie ad ArmoniE, Artava e Semplicemente Donne.

I concerti di Musica costituiranno attrattiva e diverranno volano attraverso il quale promuovere il Volontariato: il pubblico che assisterà al concerto avrà la possibilità di conoscere o riscoprire Associazioni che operano nel territorio per il bene del prossimo, dell’ambiente, e per la valorizzazione del bello nella sua essenza artistica, artigianale, culturale e naturalistica. A loro volta, donatori e ambientalisti potranno avvicinarsi all’evento culturale/artistico/musicale proposto.

Si comincia giovedì 14 febbraio a GROTTAGLIE presso la Piazza del Donatore per la giornata della donazione, organizzata dall’AVIS Grottaglie, dalle 16:00 alle 20:00.
Presso la Scuola Primaria “S.Elia”, via Don Minzoni avranno luogo le lezioni concerto (la prima alle ore 16:00 e la seconda alle ore 18:00) rivolte agli alunni della Scuola Primaria “S. Elia” dell’I.C. Pignatelli, ai loro genitori, ai soci AVIS e Anteas, e al territorio per raccontare la storia del Jazz.

L’ensemble “Let’s go…Jazz!”, composto da Ciro Galeone – Chitarra Jazz, Roberto Passaro – Chitarra Jazz, Giacomo Abatematteo – Percussioni, Gianluca Uva – Contrabbasso, ci farà comprendere alcuni aspetti storici che hanno fatto diventare il Jazz una lingua e un messaggio musicale, alla portata di tutti.

Venerdì 1 marzo a FRAGAGNANO, presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale, alle ore 18.30, la Mostra Fotografica a cura dell’Associazione “Mare per Sempre”, la Mostra di bigiotteria realizzata con materiale di riciclo a cura di Associazione Semplicemente Donne e le tele della giovanissima artista grottagliese Maria Stefani, saranno il preludio di “Brasil, Napoli, latin-jazz & classical music” Concerto (ore 19:00) con Alessia Martegiani – Voce, Maurizio Di Fulvio – Chitarra, Ivano Sabatini – Contrabbasso
“Brindisi” conclusivo a cura dell’Azienda Agricola Elena Dimaggio.

Domenica 3 marzo a TARANTO presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città alle ore 10.30 si comincia con la visita e la descrizione della Mostra fotografica e proiezione filmati/diapositive, a cura dell’Associazione “Mare per sempre”.
Esposizione di Opere pittoriche e manufatti realizzati con materiale di riciclo a cura delle Associazioni Artava e Semplicemente Donne.
Alle ore 11:00 è previsto il concerto per pianoforte a 4 mani del Duo varesino composto da Ferdinando Baroffio e Chiara Nicora.

Il progetto si concluderà il 31 marzo sempre a TARANTO presso Palazzo Galeota, via Duomo, con un breve dibattito/dialogo a cura dell’Associazione “Mare per sempre” sull’importanza dell’ecosostenibilità e del riciclo.
Sfilata/mostra di abiti e bigiotteria (a tema del concerto) realizzati con materiale di riciclo a cura dell’Associazione Artava e Semplicemente Donne.
Lettura-concerto per voce recitante e flauti “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”: Elena Zegna voce recitante, Ubaldo Rosso flauti.

Tutti gli eventi avranno ingresso libero.