L’Associazione “Europa Solidale” Onlus lancia una nuova iniziativa nel segno della prevenzione sanitaria: le Pillole del Preventour.
Il Preventour è la grande manifestazione che da tre anni allestisce nelle piazze delle principali città pugliesi, lucane e calabresi, un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini possono effettuare tutta una serie di visite mediche e screening sanitari gratuiti. Le attività sono realizzate grazie a medici specialisti che partecipano a titolo gratuito all’iniziativa e, inoltre, a poliambulatori che hanno messo a disposizione le loro infrastrutture.

Una formula vincente che quest’anno ha visto l’Istituto Superiore di Sanità concedere il proprio patrocinio morale.

Questa prima edizione delle Pillole del Preventour a Taranto si terrà, ogni giovedì di febbraio, presso il Poliambulatorio Otosalus, in via Bergamini n.2/c (adiacenze via Cesare Battisti – Tel. 099 7794896). A causa dei posti limitati è richiesta la prenotazione contattando il numero verde 800 099166.
Il calendario prevede:

  • nella mattina del 7 febbraio l’otorino e nel pomeriggio l’osteopata,
  • nel pomeriggio del 14 febbraio il fisiatra e il neurologo,
  • nel pomeriggio del 21 febbraio il nutrizionista, nonché il controllo della glicemia e della pressione,
  • nel pomeriggio del 28 febbraio l’osteopata e l’audiologo.

Queste prime Pillole del Preventour sono realizzate in collaborazione con Otosalus Srl, Maico Taranto, la Parafarmacia del Borgo e NutriProf (Federazione Nutrizionisti Professionali).

Il Preventour non intende sostituirsi alla Sanità pubblica, ma solo affiancarla contribuendo alla sensibilizzazione: i medici non effettuano diagnosi e, nel caso vengano rilevate patologie, consegnano al cittadino gli esiti dei controlli invitandolo a informare il medico curante per le azioni del caso.
PrevenTour è organizzato dall’Associazione “Europa Solidale”, una Onlus di Taranto che dal 2016 fornisce gratuitamente cure mediche specialistiche e dentarie ai meno abbienti in propri laboratori, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca.
L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie indigenti, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense aziendali e ospedaliere mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando prodotti alimentari: in circa tre anni ha così consegnato circa 28.000 pasti caldi.
Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della Fondazione “Cittadella della Carità” di Taranto.