L’ANTEAS di Taranto, in collaborazione con il C.P.I.A.(Centro Provinciale Istruzione Per Adulti) avvia il progetto: “Sportello d’ascolto” che prevede l’istituzione di un centro di aiuto e di sostegno psicologico diretto ad alunni, italiani e stranieri, in situazioni di disagio.
Nella pratica quotidiana della scuola si verificano frequentemente episodi di criticità relazionale che coinvolgono, anche pesantemente, docenti e studenti difficilmente risolvibili senza la competenza e l’intervento di personale specializzato.
L’intento di questa iniziativa pertanto, è quello di arricchire il servizio offerto agli studenti attraverso percorsi di aiuto mirati, con lo scopo di affrontare e risolvere le difficoltà denunciate.
Il disagio psicologico spesso si accompagna a situazioni di difficoltà generali che sfociano in episodi gravi come bullismo o il cyberbullismo e che causano isolamento ed esclusione con pesanti ricadute sulla qualità della vita.
Inoltre, poichè il Centro Provinciale Per l’Istruzione per adulti(C.P.I.A.) è impegnato da anni nell’ insegnamento della lingua italiana ai giovani immigrati presenti sul territorio tarantino, questo servizio sarà diretto anche a loro che soffrono spesso le conseguenze, oltre che fisiche anche psicologiche, delle travagliate esperienze patite.
L’Anteas gestirà attraverso, personale specializzato, uno sportello aperto a tutti coloro che, segnalati dal corpo docente, verranno avviati verso un percorso di intervento mirato.