L’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia onlus (A.Ma.R.A.M.) Onlus bandisce la terza edizione nazionale del concorso dal titolo Le Meravigliose Rarità rivolto ai bambini e ai ragazzi delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado, con l’obiettivo primario di favorire momenti di riflessione e di consapevolezza sul tema delle malattie rare, promuovendo la cittadinanza attiva.
Le malattie rare rappresentano un vasto range di malattie (attualmente se ne contano circa 8000, delle quali circa l’80% hanno un’origine genetica) che possono coinvolgere tutti gli strati della popolazione e che per la gravità di alcune, sono ad elevato rischio di emarginazione e disabilità.
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno individuare un docente referente che supporterà gli studenti nell’elaborazione del progetto. Il concorso è rivolto a bambini, adolescenti e ragazzi. L’iscrizione e la partecipazione al concorso sono gratuite.
L’obiettivo è quello di sviluppare la tematica di interesse comune sulle malattie rare, sulla quale gli studenti si confronteranno attraverso l’utilizzo di linguaggi e modalità espressive differenti.
Il concorso prevede la realizzazione, individuale o in gruppo di un elaborato grafico, letterario, multimediale o lavorati in materiali vari sul tema “malattie rare”.
La classe o ciascun alunno partecipante dovrà far pervenire, entro ore 23.59 sabato 30 marzo 2019, la scheda di adesione, unitamente alla liberatoria con autorizzazione per pubblicare foto,video e audio e gli elaborati. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso. I lavori verranno altresì pubblicati sul sito dell’A.Ma.R.A.M. Onlus e divulgati su piattaforma socialweb. Il vincitore del primo premio di ciascuna sezione riceverà un buono del valore di 200 euro, invece il vincitore del secondo premio di ciascuna sezione riceverà un buono del valore di 100 euro, il tutto spendibile per approfondimenti sulla tematica inerente il concorso.
Pubblicazione vincitori tra il 13 e il 30 aprile 2019 sulla pagina ufficiale Sito Web www.amaram.it