Nell’ottobre scorso la Regione Puglia ha pubblicato l’avviso pubblico denominato PugliaCapitaleSociale 2.0 (PCS 2.0) per sostenere lo sviluppo di iniziative territoriali di interesse generale, in coerenza con la programmazione regionale, finalizzate allo sviluppo di capitale sociale nelle Comunità. Il bando fa parte del Piano operativo omonimo, annesso all’accordo di programma siglato nel dicembre 2017 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l’attuazione degli articoli 72 e 73 del D. lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) che mette a disposizione della Puglia complessivamente 1.328.748,57 per attività a sostegno delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale. 

Con riferimento all’Avviso PCS 2.0, che ha una dotazione (annualità 2018) di per 1.140.000,00 euro, gli uffici preposti dell’Assessorato al Welfare hanno esaminato la prima tranche dei 29 progetti candidati (alla data del 11 dicembre 2018) da OdV e ASP pugliesi e, tra questi, hanno ammesso a finanziamento 10 progetti, che ricevono ciascuno circa 20.000,00 euro,  con finanziamenti complessivi per 200.00,00 euro circa, per realizzare iniziative innovative per l’integrazione sociale, l’animazione territoriale, l’attivazione di orti sociali, di percorsi di inserimento socio-lavorativo e tante altre esperienze considerate generative per le comunità locali.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 3 del 10.01.19 è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Sezione Inclusione Attiva e Innovazione delle Reti Sociali n. 871 del 12 dicembre 2018 relativa alla presa d’atto della prima tranche dei lavori del Gruppo di istruttoria e valutazione e dell’approvazione della graduatoria relativa all’Avviso (visualizza l’Allegato A ). Tra le prime 14 proposte valutate (4 delle quali considerate non ammissibili), n. 2 sono le proposte che provengono dal territorio provinciale di Taranto: quella dell’APS  Troisi Project di Taranto e quella dell’APS Asset Network di Grottaglie.

Si ricorda che l’Avviso è a sportello pertanto tutte le organizzazioni interessate possono continuare a presentare proposte progettuali anche nelle prossime settimane e mesi; si segnala in proposito che è confermata anche per il futuro un’ulteriore cospicua dotazione finanziaria.

Per consultare l’Avviso e i suoi allegati e approfondire l’argomento, leggi anche l’articolo Pubblicato PugliaCapitaleSociale 2.0 e segui le FAQ.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’Avviso prevede tra i principali criteri di valutazione (quelli cui viene assegnato un punteggio maggiore, fino a 15 punti) l’innovazione sociale e capacità di produrre impatto sociale e la capacità di produrre capitale sociale per la comunità di riferimento in termini di valore culturale, rafforzamento della coesione territoriale, rafforzamento istituzionale (generatività). Altri elementi rilevanti sono il partenariato e l’aggiuntività rispetto alle attività ordinarie delle organizzazioni proponenti.

Dall’Assessorato fanno sapere che l’elenco dei progetti finanziati sarà reso pubblico a brevissimo e che i progetti non ammessi riceveranno riscontro utile a capire le lacune delle proposte presentate; sarà possibile per questi ultimi apportare le modifiche e integrazioni necessarie e ripresentare i progetti.