Il CSV di Taranto anche nel 2018 ha dato spazio alla promozione del volontariato attraverso le iniziative promosse direttamente dalle organizzazioni del territorio. Lo ha fatto sulla scorta della pluriennale esperienza realizzata in questo ambito con l’Invito Proposte in collaborazione con il CSV , ma in questa occasione ha raccolto idee, frutto di un lavoro di rete tra le organizzazioni, che sono poi diventate veri e propri interventi di promozione del volontariato.

Le idee hanno in comune l’obiettivo – la diffusione della cultura della solidarietà e la promozione del volontariato – ma le modalità individuate per raggiungere tale obiettivo sono risultate molto variegate – ad ulteriore conferma della ricchezza del mondo del volontariato. La maggior parte delle 15 idee raccolte sono  il prodotto dell’attività di animazione realizzata preliminarmente dal Centro sul territorio; le altre, emerse in particolare dalle associazioni di Taranto, sono il risultato di percorsi di collaborazione in atto tra le organizzazioni, che testimoniano una crescente propensione del volontariato locale a operare in rete.

Le idee, per le quali a partire dai primi di novembre si è attivato un percorso di confronto e co-progettazione tra il CSV e le reti proponenti, hanno un po’ alla volta preso forma. Di seguito l’elenco di quelle che sono state realizzate i primi di dicembre e di quelle che verranno realizzate a breve: