Nell’ambito dell’iniziativa “Idee di rete per…”, promossa dal CSV – Centro Servizi Volontariato di Taranto per la promozione del volontariato, le Associazioni Beni Comuni e Soccorso Azzurra di Grottaglie, Vivi La Natura di Fragagnano con la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Taranto e con la collaborazione di numerose altre realtà associative e non del territorio – la Cooperativa Diogene, il Centro Diurno Epasss di Grottaglie, Grott’Art, Asset Network, Aretè, l’Associazione Musicale Gruppo Revival 2000, l’Asd Fortitudo Grottaglie, Opus in Musica, il Gal Magna Grecia, l’Istituto Comprensivo Don Bosco, l’Istituto Comprensivo G. Pignatelli e il Liceo V. Calò, propongono un percorso di sensibilizzazione dei più giovani componenti della comunità alla cittadinanza attiva e in particolare alla tutela dei beni comuni.

L’iniziativa proposta dalle associazioni intende far comprendere come il volontariato possa raggiungere attraverso la realizzazione anche di piccole azioni concrete e attraverso la costruzione di legami all’interno della comunità, grandi risultati. A testimoniarlo la Social Agorà a Grottaglie, uno spazio cittadino recuperato al degrado grazie all’impegno di molti, primi fra tutti  i ragazzi disabili del centro diurno Epasss. Grazie al loro entusiasmo e alla loro opera di convincimento nei confronti di chi si avvicinava a quello spazio è stato possibile ridare alla comunità un bene che oggi è un gioiello naturale. L’esperienza grottagliese sta, peraltro, producendo delle contaminazioni positive: l’associazione di volontariato Vivi La Natura, che spesso è presente presso la Social Agorà con interventi di sensibilizzazione alla tutela ambientale, sta, infatti, cercando di replicare tale tipologia di intervento a Fragagnano, in  un’ampia area da recuperare ottenuta in comodato dal Comune.

I destinatari di questo messaggio, nell’iniziativa proposta dalle associazioni sopra citate, sono innanzitutto i bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni – i cittadini di domani – e naturalmente le loro famiglie. Attraverso un ciclo di incontri, che si svolgono il sabato mattina presso la Social Agorà, i bambini  conoscono il luogo e le sue bellezze di interesse storico e archeologico, sono invitati a prendersene cura quale bene comune da tutelare perché possa essere fruito dalla comunità.

I bambini si prendono cura degli spazi

Si lavora insieme agli addobbi

 

 

 

 

 

 

 

Sarà poi la volta, attraverso attività laboratoriali, della realizzazione degli addobbi  che andranno a ornare l’albero di Natale – donato dal Vivaio La Gardenia – da collocare presso la Social Agorà, che sarà teatro nel periodo natalizio del Presepe Vivente.

Proprio nella giornata del 6 dicembre prossimo alle ore 10.00 con un momento festoso che vedrà coinvolti in musiche e giochi bambini, famiglie e tutti i cittadini che vorranno prendervi parte, tutti insieme presso la Social Agorà,  in atmosfera natalizia grazie anche all’allestimento fornito da New House, sarà addobbato l’Albero della Solidarietà.

Il 12 dicembre toccherà poi a Fragagnano, dove gli alunni dell’Istituto Bonsegna Toniolo si recheranno con Vivi la Natura presso il Parco della Vita, dove – come detto – si sta avviando un percorso di recupero.