In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, martedì 20 novembre, su tutto il territorio italiano si svolge l’iniziativa In Farmacia per i Bambini, giunta quest’anno alla VI edizione, iniziativa promossa dalla Fondazione Francesca Rava che è da sempre in prima linea nelle emergenze e a favore dei bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria.

La Fondazione Francesca Rava ha come mission l’aiuto all’infanzia in condizioni di disagio e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos, una delle più importanti organizzazioni internazionali per l’infanzia che dal 1954 salva e accoglie nelle proprie case ed ospedali dell’America Latina i bambini orfani e abbandonati. Da 30 anni è operativa nel paese quarto mondo di Haiti. La Fondazione è particolarmente impegnata nel portare cure, amore e speranza ai bambini di questo martoriato Paese messo a dura prova ancora oggi dalle conseguenze del disastroso terremoto del 12 gennaio 2010 e dalla diffusione del colera.

L’iniziativa In farmacia per i bambini che con onore e orgoglio da 3 anni riceve la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica invia volontari medici per il soccorso sanitario ai bambini migranti nel Canale di Sicilia sulle navi della Marina Militare Italiana, lotta contro l’abbandono neonatale con ”ninna ho”, collabora con case famiglia su tutto il territorio italiano con progetti in ambito scolastico e sanitario e dal 2016 è particolarmente impegnata nel Centro Italia, nelle zone colpite dal terremoto dove ha costruito già 7 scuole.

Grazie alla collaborazione di oltre 1400 farmacisti aderenti nel 2017, coinvolti in un’azione di responsabilità sociale e alla partecipazione di 2200 volontari su tutto il territorio italiano, sono state raccolte 186.000 confezioni di

In risposta allo stato di povertà sanitaria del nostro paese il materiale raccolto è stato devoluto a oltre 380 enti che si occupano di infanzia in condizioni di disagio in Italia quali case famiglia, comunità mamma-bambino, comunità per minori, centro aiuto vita e in parte inviati all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti, unico pediatrico dell’isola. Un’azione concreta di aiuto ai bambini che in Italia e nel mondo sono privati dei diritti più basilari.

Il progetto prevede un abbinamento tra le farmacie del territorio aderenti e gli enti che si occupano di minori (case famiglia, centri di aiuto alla vita, etc) partecipanti che risultano poi i beneficiari della raccolta. Nella giornata del 20 novembre i volontari impegnati inviteranno i clienti delle farmacie a donare farmaci da banco ad uso pediatrico e pannolini, pappe per lo svezzamento, medicazioni e altri prodotti baby care, che andranno poi a sostegno di chi è bisognoso per il tramite degli enti coinvolti.

Le organizzazioni interessate a entrare a far parte di questa grande rete di solidarietà a favore dei bambini italiani e di Haiti, che è composta da farmacie, enti di terzo settore, istituzioni, aziende e singoli volontari, possono contattare il CSV a mezzo e-mail info@csvtaranto.it o telefonicamente 099 9943270 e 3409706352.