Nell’ambito del progetto: SEMPRE IMPARANDO, il giorno 30 ottobre scorso si è svolta presso la sede dell’ANTEAS di Taranto, la conferenza della dottoressa Roberta Inebria sulle tematiche riguardanti la terza età, le patologie ad essa connesse, le strategie da adottare per ritardare o annullare il decadimento mentale e fisico naturale con l’invecchiamento.
Semplici esercizi mentali e una buona attività fisica adottata con costanza e soprattutto con piacere, possono dare la possibilità all’ anziano di realizzarsi pienamente in termini di occupazione, partecipazione sociale e culturale, mantenimento dell’autonomia, scongiurare l’isolamento e l’esclusione.
La conferenza si è poi arricchita di interventi e riflessioni che hanno sollevato il problema della insufficiente legislazione sul tema dell’invecchiamento attivo poco tutelato dalle istituzioni e scarsamente previsto dalla legislazione attuale.
Si è fatto presente che ANTEAS, l’AUSER, l’ADA insieme ai Sindacati sono attualmente impegnati nella proposta di legge sull’invecchiamento attivo che vede in questi giorni l’impegno di molti nella raccolta delle firme.
Il riconoscimento delle potenzialità degli anziani come soggetti che possono ancora dare un contributo alla società, considerarli e assegnare loro anche un ruolo attivo nella vita pubblica e sociale, può costituire un arricchimento ed una opportunità per un paese che vuole crescere non solo in termini economici ma anche morali e civili.