Si terrà oggi pomeriggio 5 aprile l’incontro di approfondimento dedicato all’impatto psicologico nelle malattie reumatiche organizzato dall’Associazione APMAR di Taranto.

L’appuntamento è presso la sede dell’Associazione in Via Venezia 45 a Taranto.

Si parlerà del dolore o della perdita di una funzione articolare che non sono i soli problemi in una malattia reumatica, ma ci sono anche altri aspetti non meno importanti come ad esempio quelli che coinvolgono la sfera emotiva ossia la frustrazione, la rabbia, la paura di non essere accettati, o addirittura la negazione della malattia. E’ molto importante che tali disagi non si trasformino in una vera e propria patologia.

Le persone che soffrono quotidianamente devono avere un ulteriore alleato che nella fattispecie si concretizza nella conoscenza di alcuni degli aspetti emozionali, che possono incontrare lungo il corso della convivenza con la propria malattia ed a comprendere che è possibile vivere in armonia con essa attraverso il raggiungimento di un giusto equilibrio.

All’incontro interverrà la Dott.ssa Antonella Scafato, Responsabile Ambulatorio PO di Psicologia dell’Ospedale SS.Annunziata di Taranto, che  parlerà appunto del disagio psicologico nelle malattie reumatiche.

Per ulteriori informazioni su questo importante aspetto delle malattie reumatiche contattare l’APMAR inviando un messaggio a taranto@apmar.it oppure chiamando il Numero Verde 800 984 712.

E’, inoltre, possibile consultare il sito dell’associazione www.apmar.it.