Dal 20 al 24 settembre a Milano si terrà l’Afro Fashion Week & Pop Up shop Milan Winter Edition 2018 che si svolgerà durante la settimana della moda milanese, presso una delle più prestigiose gallerie d’arte in Italia.

L’Afro Fashion Association promuove questa manifestazione destinata a designer, stilisti, artisti e fotografi di tutto il mondo per favorire lo scambio culturale, la valorizzazione della diversità e la cultura della moda afro, presentando nuove collezioni a un nuovo pubblico così da espandere le reti nel futuro e oltre.

La “Maison de la Moda” con i suoi “Abiti dal mondo”, sarà presente alla manifestazione, la Afro fashion Week Milano 2018 è un traguardo importante per tutto il team e per l’Associazione Salam che sarà ospite presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore all’interno del convegno “Moda e diversità”.

Gli abiti dal mondo sono abiti di ispirazione etnica e viaggiano in un tempo attuale che richiede visione sul linguaggio dell’abbigliamento presente e futuro, saranno presenti venerdì 21 settembre alle ore 17:30 presso la Fabbrica del Vapore, quale migliore vetrina questo luogo storico riqualificato e sede di importanti eventi riguardanti il fashion design!

Saranno presentate due collezioni:

  • AFRICHIC con tesssuti real wax certified uniti a dettagli dell’antica tradizione italiana
  • la capsula limited edition Il deserto possibile con tessuti provenienti dal popolo Saharawi in quanto l’Associazione Salam da anni è in prima fila al fianco di questo popolo vessato e costretto a vivere in tendopoli e ha attivato in tal senso una serie di interventi di ordine sanitario, educativo e sociale per sostenerne il riconoscimento politico e dei suoi diritti umani. Anche attraverso questi abiti è possibile un ‘opera di sensibilizzazione circa la “questione saharawi”

La Maison de la Moda continua pertanto a portare la moda migrante verso nuovi orizzonti impregnati di voci .

ABITI DAL MONDO è un progetto a carattere sociale che comprende uno store in centro a Taranto e un laboratorio sartoriale chiamato “La Maison de la Mode” in cui alcuni ragazzi richiedenti asilo vengono guidati verso un’autonomia sul lavoro e un’integrazione. I ragazzi hanno frequentato un corso di sartoria in Italia e realizzano abiti d’ispirazione esotica sotto la guida della direttrice creativa Ida Chiatante(IdaKia ArtDirection&Design) e della modellista Patrizia Solito.

Il laboratorio è un progetto nato grazie ad un finanziamento Usaim/OIM ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Salam che ne ha seguito e supportato il suo sviluppo, fino all’apertura del negozio.