La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con l’OMA di Firenze (Osservatorio dei Mestieri d’Arte), intende sperimentare iniziative ‘esemplari’, realizzate da partenariati guidati dalle organizzazioni del terzo settore, finalizzate a rivitalizzare alcune eccellenze a rischio di estinzione della tradizione artigiana del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle aree più disagiate. Tali iniziative dovranno coniugare la capacità di recuperare e valorizzare il sapere non codificato insito nelle tradizioni locali, la sostenibilità economico-finanziaria del processo di valorizzazione (anche mediante il coinvolgimento di soggetti in grado di garantire competenze e visibilità) e l’intervento a favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale.

A tal riguardo le singole progettualità sostenute dovranno prevedere: – l’inclusione attiva di soggetti in condizioni di fragilità sociale;
– un robusto impianto imprenditoriale (preferibilmente di natura sociale), così da garantirne la sostenibilità economica;  – il coinvolgimento di nuovi talenti e delle competenze adeguate per raggiungere i risultati attesi di carattere commerciale e merceologico.

Ai fini della partecipazione al presente Bando , sono stati precedentemente individuati alcuni fra i saperi e le tradizioni artigiane d’eccellenza del Mezzogiorno, il cui elenco e area geografica di riferimento sono riportati nell’Allegato A.

Il Bando prevede due distinte fasi: 1) una prima fase finalizzata alla selezione dei partenariati attuatori delle iniziative finanziate; 2) una successiva seconda fase di progettazione esecutiva degli interventi finanziati.

Il Soggetto Responsabile deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di: – associazione (riconosciuta o non riconosciuta); – cooperativa sociale o consorzio sociale; – ente ecclesiastico; – fondazione; – impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).

Alla data di pubblicazione del presente Bando , il soggetto responsabile deve: a) svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione; b) essere costituito, da almeno due anni, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
c) essere composto in prevalenza da persone fisiche e/o da associazioni, cooperative sociali o loro consorzi, imprese sociali, enti ecclesiastici e/o fondazioni (non di origine bancaria); d) avere la sede legale e/o operativa nella regione in cui si propone l’intervento.

I partenariati proponenti, oltre al soggetto responsabile, dovranno prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti del terzo settore (costituiti in una delle forme previste al punto 2.1.2 del Bando ) e di almeno un ente appartenente al mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.  La partecipazione, in qualità di componenti della partnership, di soggetti profit, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.

Per la realizzazione delle singole iniziative, la Fondazione mette a disposizione un importo massimo complessivo di 800 mila euro, che sarà utilizzato in funzione della qualità delle proposte ricevute e della loro capacità di generare valore sociale ed economico sul territorio.

Il Bando  prevede la presentazione on line delle proposte di progetto entro, e non oltre, le ore 13:00 del 17 ottobre 2018.

Scarica il Bando e l’Allegato A