Dopo un inizio un po’ incerto, è arrivata l’estate “tarantina” con le tradizionali temperature torride che spingono i più ad abbandonare la città in cerca di refrigerio. Così gli anziani rimangono soli in una città che si svuota, senza neanche poter contare nemmeno sulla rete solidale costituita dai rapporti di “buon vicinato”. Ormai è un problema sociale: dagli ultimi piani di zona del Comune di Taranto, infatti, risulta che gli ultra sessantacinquenni sono pari al 13,5% (45.659) della cittadinanza, ovvero un quinto dell’intera popolazione tarantina.
Anche in questo periodo gli anziani di Taranto possono però contare sull’Associazione Auser. La presidente dell’Auser Taranto, Lina Arpaia, spiega infatti che “con l’emergenza caldo anche in questa estate siamo impegnati per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati a questo periodo. Le ondate di calore, i negozi chiusi e un maggior senso di solitudine possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole”.
“La risposta ai bisogni degli anziani – ha poi detto Lina Arpaia – viene garantita dai volontari Auser Taranto, in particolare grazie al punto d’ascolto telefonico Filo d’Argento e alle tante attività di aiuto alla persona che rispondono sempre e comunque ai bisogni ed alle richieste degli anziani”. In prima linea il servizio di telefonia sociale legato al Filo d’Argento Auser ed al suo numero verde totalmente gratuito. È definito giustamente “il telefono amico degli anziani”, perché dal contatto telefonico si apre la relazione con l’altro, l’ascolto e l’intervento di sostegno.
Con una semplice telefonata gratuita al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988 o numero dell’Auser Taranto 099/4777600, il circolo è in via Rintone n.65, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 20:00.
Numerosi sono i servizi offerti dall’Auser:
- la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa,
- compagnia domiciliare,
- servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie
- iniziative di svago e intrattenimento,
- gite ed escursioni
- informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.
Questa attività rientra nel programma nazionale dell’Auser Aperti per ferie che, attivo fino a settembre, prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Per tutto il periodo estivo, sul sito www.auser.it sarà attiva una sezione speciale con notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate.
Inoltre sul sito dell’Auser nazionale è anche possibile scaricare gratuitamente e sfogliare Aperti per ferie. Auser resta sempre con te, una Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall’Auser, a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.
A Taranto le attività del programma dell’Auser Aperti per ferie arrivano dopo un ciclo di attività annuali che l’AUSER Taranto ha proposto ai propri soci e alle proprie socie. Quest’anno, in particolare, l’associazione ha offerto corsi di ogni genere:
- corso di lingua inglese
- corso di canto corale,
- corso di ginnastica posturale
- corso di ballo,
- attività di sartoria, di artigianato e di realizzazione della pasta fatta a mano.
Numerosissimi anche gli incontri con organismi e figure esperte come medici, cardiologi, psicologi, geriatri ma anche pedagogisti ed esperti in servizi educativi. Di particolare rilievo sono stati gli appuntamenti che hanno visto i soci e le socie Auser incontrare il cardiologo e geriatra Giuseppe Lantone, la psicologa Maria Teresa Gasbarre e il pedagogista Eugenio Maggio.