Il Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”, organizzato dall’Associazione Guitar Artiumgiunge alla seconda edizione. Nato nel 2017, ha avuto, nel tempo, largo consenso di  pubblico e di critica.

Il Festival pone i riflettori sulla “chitarra”, che vede la sua versione attuale a partire dal XIII secolo; le origini, la storia, la letteratura le possibilità timbriche e di insieme saranno illustrate dai concertisti che eseguiranno i più celebri capolavori scritti per questo strumento.

I programmi presentati saranno variegati, non mancheranno riferimenti alla musica moderna ed al jazz.

Presente anche la dimensione didattica e formativa. Durante il Festival, infatti, dal 2 all’8 luglio sarà tenuta una Summer School dal M° Maria Ivana Oliva ed il 5 e il 6 luglio una Master Class dal M° Luciano Pompilio. I giovani musicisti avranno modo di approfondire e  raffinare lo studio di brani d’insieme con la prospettiva della pubblica performance. Di scena anche l’orchestra promossa dall’Associazione Guitar Artium che prende il nome dal noto chitarrista “Andrés Segovia”; formata da giovani musicisti, terrà un concerto avvalendosi della presenza di archi e fiati.

Chicca l’incontro del 20 luglio con il compositore Carlo Francesco De Franceschi che illustrerà le sue tecniche compositive ed un brano in prima esecuzione assoluta scritto appositamente per l’evento e dedicato all’ideatrice M° Maria Ivana Oliva. E’ proprio quest’ultima che, in veste di Presidente dell’Associazione Guitar Artium, ne ha curato la direzione artistica e l’organizzazione. Didatta e concertista in Italia e all’estero la professoressa è attenta a promuovere la cultura musicale chitarristica con un occhio di riguardo al territorio.

I diversi artisti di fama internazionale italiani e stranieri si esibiranno nei luoghi più suggestivi del centro storico di Taranto al fine di creare un evento dalla forte valenza culturale e che sappia valorizzare la musica attraverso la performance nelle mura antiche del nostro patrimonio architettonico.

Le location saranno:

  • Chiostro di San Michele e di Santa Chiara,
  • Palazzo di città,
  • Palazzo Pantaleo 

I prossimi appuntamenti, come da programma allegato:

  • martedì 3  CONCERTO ANNULLATO
  • mercoledì 4 presso Palazzo Pantaleo,
  • giovedì 5 luglio presso il Chiostro di Santa Chiara,
  • domenica 8 luglio presso il Chiostro di Santa Chiara.

Tutti gli eventi hanno ingresso libero

Per informazioni: 347/179.00.60 – guitar.artium@libero.it – www.associazioneguitarartium.com