La Fondazione Alta Mane Italia – AMI finanzia progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale.

Sono finanziabili le azioni:

  • in contesti di emarginazione sociale: laboratori/interventi artistici di lunga durata per bambini, adolescenti e
    giovani adulti.
  • in contesti terapeutici: laboratori artistici di lunga durata per bambini, adolescenti e giovani adulti.
  • Sensibilizzazione: video, tournée, spettacoli, festival, ricerche, convegni.

Possono beneficiare dei finanziamenti da parte della Fondazione:

  1. Onlus,
  2. ONG,
  3. cooperative sociali,
  4. Associazioni,
  5. Fondazioni, in Italia e all’estero.

– Nel caso di organizzazioni a forte matrice sociale AMI permette di sviluppare e dare rilevanza alle attività artistiche all’interno dell’ organizzazione.
– Nel caso di organizzazioni a forte matrice artistica AMI permette di attuare il progetto artistico e di rafforzare attività pedagogico-sociali a sostegno dei beneficiari.
La Fondazione non finanzia gli enti con scopo di lucro o quelli che perseguono finalità politiche o religiose, le persone fisiche (fatta eccezione delle eventuali borse di studio a favore di giovani beneficiari dei progetti Partner già sostenuti dalla Fondazione).

Maggiori informazioni: http://www.altamaneitalia.org/fondazione-2/modalita-di-erogazione/modulo-presentazione-progetto-2/