«Italia e Africa danzano insieme e il mondo cambia», recita lo slogan dell’iniziativa, African Party, che domenica 17 giugno dalle 19:00 alle 23:00 si sposta nel cuore della città, in piazza Garibaldi, dopo essere stata a lungo ospite in periferia, nell’Archeo Tower, spazio salvato dal degrado e riqualificato da un gruppo di studenti.

Si tratta infatti di una grande festa dell’integrazione, che vede ragazzi italiani e africani fare musica e ballare insieme. Si svolge ogni mese dal 2014 ed è organizzato dall’etichetta Love University Records di Francesco «Don Ciccio» Grassi.

Dalle ore 19:00 alle 23:00 si degusterà cibo africano, oltre a ballare sui ritmi afro-beat, la musica dei club africani ormai di casa a Londra e New York. E, da qualche tempo, anche a Taranto, grazie all’impegno di Don Ciccio, che sarà sul palco con Congo & African Party Crew, collettivo di ragazzi africani che rappano e danzano. «La dimensione di questa manifestazione è unica – spiega Francesco Grassi -. In nessun’altra parte d’Italia esiste una festa in grado di coinvolgere tutte le nazionalità africane, e non solo. Ci sono anche indiani e pakistani. Non è una festa di comunità, ma d’integrazione: il germe dell’Italia che vorremmo avere nel futuro».

Si affacceranno anche Mama Marjas e Fido Guido, artisti tarantini da sempre impegnati nel sociale al fianco delle tante associazioni e delle cooperative che operano in città e che sono coinvolte nella realizzazione di questa festa patrocinata dall’amministrazione comunale.

A collaborare all’organizzazione dell’evento ci sono:

  • le Suore di via Umbria e il Cpia, che lavorano sull’alfabetizzazione dei ragazzi migranti;
  • Abiti dal Mondo, la sartoria sociale composta da ragazzi africani guidati da Ida Chiatante.

All’iniziativa hanno anche aderito:

  • le associazioni Salam e Babele, che si occupano di accoglienza,
  • l’associazione antirazzista Ohana,
  • la Cooperativa Nuova Airone presieduta da Anna Abbracciavento,
  • l’associazione Agevolando Taranto, nata tra i genitori adottivi di miranti maggiorenni,
  • la Joe Black Production, etichetta discografica che realizza progetti musicali con i ragazzi africani.