L’ Associazione di Volontariato Penitenziario Noi & Voi onlus ha  pensato ad organizzare una  cena “scomoda” presso il ristorante sociale “art. 21”, venerdì 15 giugno alle ore 20:45 insieme ai giornalisti Sandro Ruotolo e Lorenzo Frigerio a favore della libertà di stampa e di espressione.
“Hanno provato a privarmi della libertà. Ma non ho paura”. Esordisce così la giornalista Federica Angeli durante il processo agli Spada, dove lei è testimone e per cui ha iniziato a vivere da tempo sotto scorta. E’ per storie come questa che l’associazione Noi e Voi Onlus intende celebrare e sostenere il lavoro di ogni professionista coinvolto in situazioni simili e discutere insieme di quanto fondamentale sia il diritto alla libertà di stampa e di espressione.
Una “Cena Scomoda” con tavoli apparecchiati e commensali in piedi come simbolo della lotta che oggi molti giornalisti portano avanti difendendo a costo della propria libertà l’articolo 21 della Costituzione Italiana.
Luogo della cena è, appunto, il ristorante sociale “art. 21” che ha sede in via Costantinopoli n° 2 proprio all’ingresso del quartiere Tamburi di Taranto.

Un’attività nata dal volere dell’Associazione col sostegno di Fondazione Megamark e l’appoggio di Fondazione con il Sud. Un nome che richiama al diritto ed un posto dove la legalità, l’integrazione e il reinserimento sociale diventano connubio ed obbiettivi principali. L’ ”art. 21” è principalmente un luogo che offre opportunità e lavoro a detenuti, immigrati e giovani provenienti da periferie a rischio che lottano e hanno voglia di un riscatto personale quanto sociale.
Nel corso della serata si potranno ascoltare le testimonianze concrete di due giornalisti:

  • Sandro Ruotolo, storico collaboratore di Michele Santoro nei suoi programmi televisivi sia in Rai che in Mediaset e giornalista attivo da tempo su numerosi quotidiani nazionali dove si batte con articoli sulla legalità e la giustizia, sotto scorta dal 2015 dopo le minacce subite dalla mafia.
  • Lorenzo Frigerio, coordinatore della Fondazione Libera Informazione, osservatorio nazionale sull’informazione per la legalità e contro le mafie e il referente per la Lombardia dell’Associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
    L’associazione invita quanti interessati a prendere parte all’evento.

E’ gradita la conferma presso l’indirizzo mail: info.noievoi.associazione@gmail.com