Legambiente Taranto organizza per domenica 22 aprile una nuova escursione nella Riserva naturale di Torre Guaceto.
Numerosissime le tipologie floreali che in queste settimane incantano i visitatori dell’area protetta e tante, tra queste, quelle particolarmente delicate, alle quali deve essere riservata notevole attenzione perché sono piante a rischio di estinzione. Nell’area di Torre Guaceto, nessun fiore può essere raccolto, la natura, animali compresi, può essere ammirata, ma non sfiorata.
Torre Guaceto è area marina protetta e riserva naturale dello Stato. La Riserva si estende per 1.116 ha, per uno sviluppo costiero di 8km e comprende quattro zone, Zona A Riserva integrale, Zona B Riserva generale orientata, Zona C di protezione, Zona D aree di promozione economica e sociale. 

L’escursione guidata a piedi all’interno della Riserva, avverrà con guida della cooperativa Thalassia, nata nel 2001 insieme all’istituzione della Riserva come società di attività e servizi per il parco, ed avrà una durata di circa 2,5 – 3 ore.

Il programma prevede:

  • Raduno alle ore 8.50 in via Venezia alle spalle del Palamazzola, con partenza entro le 9.00
  • Arrivo al Centro Visite “Al Gawsit” di Serranova (borgo di Carovigno) alle ore 10:00 parcheggio delle auto e trasferimento in bus per la
  • Riserva di Torre Guaceto (interdetta agli autoveicoli) alle ore 10.15.
  • Ritorno in bus al Centro visite intorno alle ore 13,30.

Colazione al sacco, a cura di ogni partecipante, presso l’area pic-nic nei pressi del centro visite, al termine della visita guidata

Dovendo comunicare con anticipo alla Cooperativa Thalassia quanti parteciperanno alla visita guidata alla Riserva di Torre Guaceto (prevista per un numero massimo di 35 di partecipanti) è necessario dare la propria adesione entro le ore 17.00 di mercoledì 18 aprile scrivendo una mail a taranto.legambiente@gmail.com indicando anche, se non si è già soci Legambiente, un recapito telefonico in modo da essere ricontattati per ricevere la conferma.