In Italia sono tanti i giovani che subiscono violenza fisica e psicologica. Bambini e adolescenti maltrattati, privati della loro identità, schiacciati dalla paura del domani. Gli abusi sono un dramma, che spesso spingono i più deboli a compiere gesti estremi.

Ascolta ed interviene ogni giorno, 24 ore su 24, attraverso la linea gratuita 1.96.96, la chat, le app e i social network e sarà presente anche sabato 14 e domenica 15 aprile con i fiori d’azzurro.

Le migliaia di richieste di aiuto che ogni anno, quotidianamente, Telefono Azzurro riceve attraverso le proprie Linee d’ascolto ci danno il senso e la profondità di questo disagio.
E’ forte, quindi, la necessità di impegnarsi per diffondere la «cultura dell’aiuto», permettere e garantire ai bambini di poter avere dei punti di riferimento sicuri, accoglienti, cui rivolgersi in caso di disagio o – a maggior ragione – di pericolo. La cultura dell’aiuto, quel «non stiamo zitti» focalizzato in uno slogan esortativo, deve diventare un elemento diffuso, un vero e proprio diritto per l’infanzia ma anche un dovere e un impegno per il mondo adulto, che deve saper garantire ai più piccoli questo diritto.
Telefono Azzurro da sempre è in prima linea e offre un supporto e un aiuto immediato.

In 1.700 piazze italiane volontari del Telefono Azzurro distribuiranno, in cambio di un contributo, deliziose piantine; testimonianza, questa, del grande impegno attraverso il quale ciascuno – accanto a noi – può fermare il dramma delle violenze domestiche. Perché nessun abuso, nessuna violenza subita dall’ infanzia rimanga ancora inascoltata.

Scegli il tuo fiore per contrastare ogni forma di abuso sui bambini!

Nella provincia di Taranto i Fiori d’Azzurro saranno presenti in:

  •  piazza XXIII  ad Avetrana
  • P.zza Madonna Della Neve (oppure, in caso di maltempo, ingresso Sede Municipale) a Crispiano.