2 aprile: Giornata Mondiale della consapevolezza sulla sindrome autistica, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.

Nell’ambito di questa giornata dedicata alla consapevolezza sulla sindrome autistica 2018, le associazioni di volontariato:

  • Gli Amici di Raffaele
  • Mister Sorriso
  • Autismiamo

organizzano una serie di eventi il primo dei quali è lo spettacolo dal titolo Autismo…te lo racconto in musica – Dove le parole non arrivano…la musica parla che si terrà  domani, mercoledì 4 aprile, alle ore 20.30  presso il Teatro “Orfeo” di Taranto.

Il progetto ha come obiettivi: quello di sensibilizzazione e di inclusione sociale.  Protagonisti, insieme a tantissimi cantanti, anche ragazzi affetti da autismo e ospiti speciali come:

  • Mario Rosini,
  • Barbara Eramo,
  • Bianca D’Errico
  • Gianni Sperti.

La direzione artistica è affidata a Francesca Sisto, quella musicale a Alessandro Napolitano.
Durante l’evento sarà anche presentata la rassegna fotografica,  “Isoblue” di Andrea Palumbo che rappresenta l’autismo attraverso le fotografie. Il titolo della mostra fotografica nasce dalla fusione del termine “iso”, che esprime la sensibilità del sensore fotografico alla luce, e “blu”, il colore che rappresenta l’autismo nella giornata mondiale della consapevolezza sulla sindrome autistica.

Le attività proseguiranno  sabato 7 aprile dalle 8:30 alle 13:30 presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto con un Convegno medico scientifico dal titolo Autismo: riabilitazione e ricerca scientifica durante il quale si parlerà di buone prassi in autismo, dalla diagnosi all’intervento con uno sguardo ai servizio socio-riabilitativi territoriali attuali e “futuri” ed anche dello stato dell’arte della ricerca scientifica. La sensibilità di istituzioni e opinione pubblica è senz’altro cresciuta, ma ancora non ha raggiunto un grado di consapevolezza adeguato a favorire e promuovere lo sviluppo di un intervento ordinato e sistematico a favore dei soggetti affetti da questo disturbo e alle loro famiglie.
I servizi di Neuropsichiatria infantile hanno progressivamente sviluppato adeguate competenze cliniche e diagnostiche che, unite a una crescente sensibilità nel mondo dei pediatri, hanno significativamente migliorato il livello e i tempi della prima diagnosi. Molto però rimane da fare, specie per garantire un’omogenea diffusione di prassi diagnostiche adeguate e tempestive su tutto il territorio nazionale.
Di qui l’esigenza di un convegno che trattasse proprio le buone prassi dalla diagnosi all’attivitazione dei servizi riabilitativi.
A trattare questo argomento il 7 aprile sarà il Dott. Alessandro Frolli Neuropsichiatra infantile, esperto di Analisi Comportamentale Applicata, tra i vari incarichi è consulente scientifico per il Centro Aziendale ASL-NA2/Serapide aperto ad Adolescenti e Giovani Adulti con Autismo.

La settimana si concluderà domenica 8 aprile con l’evento Joy is blue, un momento dedicato alle famiglie e ai bambini con tante attività ludico-ricreative che si svolgerà presso il Parco della Gioia a Taranto.

Durante l’intera settimana le associazioni di volontariato del settore saranno nelle scuole aderenti al progetto con attività di informazione rivolte al personale scolastico e attività ludico-educative rivolte alle classi.