Si terranno il 26 e il 27 marzo p.v. i due incontri di sensibilizzazione ai valori di fondo del volontariato rivolti agli studenti delle scuole aderenti al progetto Giovani in Volo.

Il C.S.V. incontrerà lunedì 26 gli studenti del Don Milani – Pertini di Grottaglie, dell’Aristosseno, del Battaglini e del Vittorino da Feltre  presso l’Aula Magna della sede dell’Università in Via Duomo e martedì 27 il secondo gruppo di studenti degli Istituti L. Da Vinci di Martina Franca, LISIDE e Pacinotti presso l’Aula Magna di quest’ultimo.

Oltre 300 gli alunni complessivamente coinvolti, prevalentemente frequentanti il primo biennio quindi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Con loro si realizzeranno lavori di gruppo, proiezioni e altre attività che li prepareranno all’incontro con le organizzazioni di volontariato attraverso le testimonianze a scuola che si realizzeranno nei vari istituti coinvolti nel corso del mese di aprile.

Le Associazioni aderenti al progetto – una quindicina circa ad oggi sebbene altre abbiano già manifestato il loro interesse a partecipare – vivranno anch’esse un momento di condivisione e preparazione al percorso con i ragazzi; si terrà anch’esso il 27, di pomeriggio, presso la libreria UBIK. L’incontro – “Incontro ai giovani” appunto – sarà occasione per condividere linguaggi, approcci che in particolare alcune di queste associazioni utilizzano da anni ormai con gli studenti di volta in volta partecipanti a Giovani in Volo., per avvicinarli al mondo del volontariato, per stimolarli a impegnarsi per gli altri, per la comunità in cui vivono e non solo; sarà un momento anche per confrontarsi sulle difficoltà che si incontrano nel lavorare con e per giovani, le distanze generazionali, le diverse motivazioni e così via, con l’obiettivo di individuare tutti insieme il, o più probabilmente, i modi migliori per instaurare un dialogo costruttivo e generativo con i ragazzi, per contaminarli e farsi contaminare.