L’Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione (AIPEC) ha come missione la diffusione e realizzazione dell’Economia di Comunione nel mondo delle imprese e del lavoro attraverso i suoi associati.

A tal fine promuove e finanzia il Programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, che ha come obiettivo principale l’inserimento socio-lavorativo di giovani e adulti, italiani e immigrati, in condizioni di vulnerabilità sociale; prevede azioni che si focalizzino su: formazione professionale e inserimento lavorativo, formazione degli operatori delle comunità di accoglienza, rafforzamento e animazione della rete nazionale di famiglie e aziende per il supporto all’integrazione dei giovani coinvolti; è informato da un spirito di reciprocità, senza discriminazioni e nel rispetto di ogni credo e cultura; mira a favorire il coinvolgimento di ogni attore sociale come facilitatore dell’accoglienza, ognuno con le proprie specificità, e la cooperazione tra loro; intende agire attraverso azioni di prossimità ai beneficiari, nel rispetto dei talenti e delle attitudini di ciascuno; si svolge, ad oggi, nelle regioni Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Lazio, Toscana, Abruzzo, Marche, Lombardia e Veneto e intende coinvolgere anche le restanti regioni italiane.

Attraverso il presente Bando, AIPEC intende promuovere, attuare e sostenere progetti che siano in linea con il Programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”. La dotazione del presente Bando ammonta complessivamente ad Euro 20.000,00 (ventimila/00).

I Progetti candidati dovranno avere come contenuto almeno uno dei seguenti temi: a) attività di formazione professionale e/o accompagnamento all’inserimento o reinserimentolavorativo; b) avvio e consolidamento di attività produttive finalizzato alla creazione o al consolidamento diopportunità di impiego per i Beneficiari dei Progetti.

I Beneficiari dei Progetti dovranno essere: a. «lavoratori svantaggiati», ossia qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbiadifficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro; b. «lavoratori disabili».

Al Bando potrà partecipare qualsiasi organizzazione senza scopo di lucro (associazione, fondazione e cooperativa sociale) che combatte l’esclusione sociale, in Italia e nel mondo, attraverso attività finalizzate alla formazione professionale e attraverso l’inserimento di categorie deboli, siano esse tali per lingua, religione, estrazione sociale, disabilità.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata del sito dell’ AIPEC