Si chiama L’Inclusione dei Minori Rom ed immigrati nelle scuole: corsi di formazione, discussioni aperte e attività di volontariato giovanile (RoMigSc) ed è un progetto internazionale finalizzato a  promuovere attività scolastiche dirette all’inclusione dei Rom e dei bambini immigrati nelle scuole.

I contenuti del progetto, di cui è parte l’Osservatorio CSIG di Taranto, sono legati al lavoro ed alla prassi nelle scuole, nonché all’opportunità di partecipazione sociale dei giovani, allo sviluppo della virtù della solidarietà ed al rafforzamento delle competenze nelle aree di lavoro con i bambini.

In tali attività/progetti,  saranno coinvolti, per un totale di 120 ore, giovani volontari nelle scuole di Taranto nel periodo tra marzo e giugno 2018 in varie attività come:

  • sostenere il processo di apprendimento degli alunni,
  • organizzare eventi sociali, culturali e sportivi che possano dare un contributo significativo all’integrazione nella società e nell’ambiente sociale, compreso il coinvolgimento dei genitori.

A Taranto è previsto per il 13 marzo presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, un training di formazione per preparare i giovani volontari interessati a partecipare a questo progetto.

La partecipazione al corso è gratuita ma è necessario effettuare la registrazione al seguente link: http://mfdps.1ka.si/a/498?language=8

Per maggiori informazioni contattare: Avv. A. Sebastio, ausebas@tin.it , A. Trunk ales.trunk@yahoo.com  –  oppure: https://romigsc.eu/?lang=it –