L’Associazione Laboecò Green Independence organizza, domenica 11 marzo un corso intensivo su macerati e fermentati dal titolo Fermenta e Macera che si terrà presso il Centro Polifunzionale “ Nuova Mesapia” in via Dell’Osservatorio, 1 ad Uggiano Montefusco.

L’evento, sarà caratterizzato da due momenti formativi, curati dal Dott. Luca Lucente, bioconsulente di “Fermentati e Macerati – Laboratorio di comunità sui rimedi agricoli naturali”.

  1. La prima parte del corso sarà dedicata ai macerati vegetali (composti liquidi ottenuti dalla fermentazione in acqua di piante o parti di esse), efficaci rimedi naturali per proteggere le nostre piante. Ottimi come repellenti contro i parassiti e come concimi che stimolano la crescita della pianta, rendendola più forte e resistente. Tra i macerati più usati troviamo quelli a base d’aglio, ortica, erba cipollina, dente di leone, equiseto ma anche peperoncino o pomodoro.
  2. Nella seconda parte del corso impareremo cosa sono i FerVida, i loro usi e come attivare e mantenere correttamente la fermentazione delle sostanze vegetali, per ottenere fermentati, succhi e gelatine utili al benessere naturale, all’igiene personale e della casa. I microrganismi benefici presenti nei FerVida provengono in gran parte dai frutti che introduciamo e sono presenti ovunque in natura.

Il corso è rivolto a tutti: a chi non ha mai preso una pala in mano e ad agricoltori esperti che vogliono imparare un nuovo tipo di agricoltura.

Le iscrizioni devono essere presentate entro e non oltre il 5 marzo p.v.

Il corso è a numero chiuso: max 20 partecipanti.

Per informazioni: laboeco.greenindepend@gmail.com oppure chiamare al numero 320/93.36 .079