Nel 2017 è stato celebrato il Centenario della Fondazione Milizia dell’Immacolata,  nata a Roma presso il Collegio Internazionale dei Frati Minori Conventuali, per iniziativa di padre Massimiliano Kolbe (1894-1941), religioso del medesimo Ordine, martire di carità ad Auschwitz, dichiarato Beato da Paolo VI e Santo da Giovanni Paolo II nel 1982.

Dopo il grande successo e la rilevanza artistica e celebrativa dedicati, lo scorso anno, a questo importante anniversario con 3 bellissimi concerti nella Chiesa dei Padri Liguorini, a Francavilla Fontana, l’Associazione ArmoniE, ancora una volta in collaborazione con Associazione Sipario, il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e la disponibilità e accoglienza della Parrocchia Beata Vergine dei Sette Dolori nella persona di Don Giuseppe Leucci, presenta la II edizione di ArmoniE per Ricordare.

Anche in questa edizione sarà ricordato, l’8, il 9 e il 10 febbraio Padre Kolbe, martire ad Auschwitz, il 14 agosto 1941 e promotore dell’estensione del regno di Cristo nel mondo attraverso l’azione dell’Immacolata nei posti più importanti come l’educazione della gioventù, la direzione dell’informazione, le belle arti come scultura, pittura, musica, teatro.

Il tributo a Padre Kolbe si concluderà alle ore 19:00 del 10 febbario con il concerto InCanto del Trio Opera Viwa, composto da Silvia Martinelli – soprano, Fabio Taruschio – Flauto e Andrea Trovato – Organo che si esibiranno nella Parrocchia Beata Vergine dei Sette Dolori in via Sette Dolori a Francavilla Fontana.

Il Trio toscano si è formato nel 2007 in seno all’Associazione Culturale “Opera Viwa”, attiva nella diffusione musicale e nella sensibilizzazione dei giovani alla musica, ed in particolare alla lirica. Ha svolto fin dalla sua formazione una fiorente attività concertistica, sia in Italia che all’estero, con un repertorio che spazia dalla musica da camera originale per flauto, soprano e pianoforte alla lirica, dalla musica antica alle american songs.
Il Trio è ricorrentemente ospite di importanti manifestazioni internazionali, come il Festival Internazionale “Mellieha Nights” di Malta, la Adenauer Stationenweg (Germania), il Festival “Riflessi d’Arte” del Lago di Como, il Brianza Classica etc.

Per l’occasione, il programma proposto, alternato alle declamazioni di Carla Petruni e Tani Rom (Associazione Sipario) partirà dalla musica strumentale per flauto ed organo di J. S. Bach fino alle note pagine liriche di A. Vivaldi (“Salve Regina” dall’Antifona RV 617 -“Quia respexit” dal Magnificat RV 611) C. Frank (Ave Maria), W.A. Mozart (Laudate Dominum), G. Donizetti (Gratias Agimus).

Ingresso libero.

Per info: 328/8365625