L’Associazione Salento Slow Travel, intende selezionare due proposte artistiche per la realizzazione di due opere di Land Art da installare presso la Gravina della Madonna della Scala a Massafra.
Il bando è aperto ad artisti, architetti, designer nazionali e internazionali, i quali potranno candidare il proprio progetto individualmente o in gruppi multidisciplinari.
Ai vincitori della Call sarà offerta una residenza artistica, dal 21 aprile al 5 maggio 2018, durante la quale dovranno essere realizzate le opere.

GravInArte fa parte della proposta di eventi eco-sostenibili pensati nell’ambito di Gravina In Action, progetto a cura di Salento Slow Travel, cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Bando Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici.
L’evento ha lo scopo di promuovere l’ambiente, la natura, la cultura e il paesaggio, come i principali vettori per pensare ad un sistema di accoglienza turistica della Terra delle Gravine.
Attraverso la realizzazione di una residenza artistica di land art, GravInArte vuole essere un’occasione d’incontro tra arte contemporanea e paesaggio, in cui la creazione artistica diventa strumento di conoscenza del territorio e momento di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.

Il tema del concorso sarà Equilibrio tra uomo e natura: ripensare al passato per un futuro migliore.

Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo segreteria@salentoslowtravel.it, con oggetto la dicitura: Partecipazione Concorso GravInArte – Nome Cognome partecipante/rappresentante gruppo entro e non oltre le ore 12.00 del 22 marzo 2018.

Per informazioni inviare una mail a: segreteria@salentoslowtravel.it

Testo integrale del Bando

Domanda di partecipazione

Scheda Progetto