Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus promuove Xmas in (Diver)City, rassegna di iniziative quotidiane organizzate a Taranto e provincia, dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018presso la sede storica della Hermes Academy al secondo piano di Via Pupino #90 a Taranto in collaborazione con l’Associazione Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto, il Centro Nelson Mandela, l’Associazione Diritti e Libertà,  al fine di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, all’affettività, alla cultura di genere, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione.

Per le ore 19.30 di domani, mercoledì 6 novembre,è previsto il nuovo incontro del ciclo Il profumo di un libro, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno porta un libro o un qualsiasi testo a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.
Segue, a partire dalle ore 21.00, una nuova tappa del ciclo LogOut”, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay e del Gruppo Migranti Arcobaleno, che invitano soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo. Durante l’incontro è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.

A partire dalle ore 19.00 di giovedì 7 dicembre, torna il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli attori e dei disegnatori della Hermes Academy.

Venerdì 8 dicembre, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, si rinnova l’appuntamento con la Human Library, iniziativa promossa dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa e sono disponibili per un “prestito” di dieci minuti, nel corso del quale raccontano una loro storia a chi li ha scelti. Per proporsi come libri viventi, contattare il numero: 388/874 6670.

Sabato 9 dicembre, dalle ore 11.30 alle 13.30 e, poi, dalle ore 18.00 alle 21.30, Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto torna a tingersi dei colori dell’arcobaleno, con la 125esima tappa de Il Villaggio delle Differenze, abitato dagli artisti della Hermes Academy e dagli attivisti di Arcigay, che facilitano diversi momenti di aggregazione e diffusione della cultura delle differenze e distribuiscono preservativi, materiale illustrativo sui percorsi proposti da diversi anni nelle scuole di Taranto e provincia, sulle attività ed i servizi offerti all’intera cittadinanza.

Per conoscere le iniziative di Hermes Academy: www.hermesacademy.blogspot.it