In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, domenica 3 dicembre, avrà luogo la 2ª edizione della “Marcia per la Vita”. 

Si può partecipare a piede, in bici e in carrozzina contro ogni barriera.

La partenza sarà alle ore 20:00 da via Di Palma, angolo via Duca degli Abruzzi passando da p.zza M. Immacolata, via D’Aquino fino a p.zza Garibaldi per concludersi alle 23:00

Questo evento rientra nell’ambito dell’Invito 2017  – Proposte in collaborazione con il CSV ed è promosso dalle Associazioni:

  • Contro le Barriere,
  • Fidas Taranto,
  • Nuove Frontiere,
  • WWF Taranto e come partner la Cooperativa Sociale Pam Service.

Hanno aderito le seguenti Associazioni: Arcinota, ARTisTARAS, Associazione Comuni(Tà), Associazione Parkinson Taranto, Auser Taranto, Comunità Emmanuel, Contramianto e altri rischi onlus, Fattoria Amici di Torraco, Gruppo Protezione Civile Taranto, Heart’s Music onlus, ItaliAbile onlus, Progentes onlus, Sherwood, Social LAB, Cittadinanzattiva -Tribunale per i diritti del malato di Martina Franca e di Taranto.

La 1ª edizione svolta l’anno scorso nella stessa data, fu denominata Marcia della Sopravvivenza, invece, quest’anno i promotori hanno deciso di intitolarla opportunamente Marcia per la Vita, perché lo scopo principale di questo evento sarà quello di sostenere tutte quelle azioni che tendono ad eliminare le barriere che impediscono l’inclusione sociale, al fine di migliorare le condizioni di vivibilità di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di condizioni fisiche e sociali.

Una di queste azioni è la petizione popolare, per indurre il Comune di Taranto ad adottare il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) e la ricostituzione della Consulta sulla Fragilità, organismo consultivo del Comune delle Associazioni di disabili, per la quale dal 23 settembre di quest’anno l’Associazione “Contro le Barriere” e un gruppo di cittadini “Taranto senza barriere”, si stanno prodigando a raccogliere le firme e che saranno consegnate al Sindaco il 2 gennaio del prossimo anno. Alla data odierna risultano raccolte già n. 1.000.

Questa iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa lunedì 27 novembre durante la quale saranno esposte le motivazioni di questo evento, il percorso e le attività previste.