Anche quest’anno, in vista delle festività natalizie, prende il via Amore per il Territorio, l’iniziativa di Legambiente che propone i panettoni artigianali di alta qualità prodotti in Sicilia, a Castelbuono, dai Fratelli Fiasconaro. Un tassello del percorso associativo con il quale, in questi anni, anche a Taranto, si è contribuire alla salvaguardia dell’identità dei nostri territori valorizzando le loro produzioni agroalimentari e le tradizioni gastronomiche che da esse derivano.

Quest’anno il panettone, da 1 kg, viene proposto nelle seguenti due tipologie:
– al cioccolato, con copertura di glassa e senza canditi
– tradizionale, con uvetta e canditi d’arancia, aromatizzato al marsala e zibibbo

Il contributo minimo per ogni panettone è di 15 euro

Si possono prenotare uno o più panettoni scrivendo una mail a taranto.legambiente@gmail.com entro lunedì 20 novembre indicando, se non si è soci, un recapito telefonico in modo da poter essere ricontattati per concordare le modalità di versamento del contributo. Raccolte le prenotazioni, Legambiente trasmetterà l’ordine; una volta ricevuti i panettoni, la consegna sarà effettuata entro il 15 dicembre presso la sede di Legambiente in via Temenide 30 a in più giornate che saranno comunicate con congruo anticipo.

Le somme raccolte contribuiranno alla raccolta fondi straordinaria 10 mila alberi per Pantelleria per la ricostruzione di parte del patrimonio boschivo andato distrutto a causa di un incendio di origine dolosa che ha interessato oltre 600 ettari di quello che è, oggi, il primo Parco naturale nazionale istituito in Sicilia. Il progetto – che vede Legambiente tra i promotori, insieme al Comitato Parchi per Kyoto, al Comune di Pantelleria, a Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club, Marevivo e al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo – assume un indubbio valore ambientale e sociale, ancor di più in ragione della gravissima situazione che abbiamo vissuto, soprattutto questa estate e – più recentemente – in Val di Susa, a causa degli incendi che hanno devastato ettari ed ettari di territorio.