Scadrà il prossimo 04 settembre l’Invito 2017 Proposte in collaborazione con il C.S.V. , con cui il Centro ha inteso anche quest’anno promuovere il volontariato nel suo complesso nonché le singole OdV che vi parteciperanno presso l’intera comunità locale di riferimento, ossia presso i cittadini, le Istituzioni, i soggetti profit, ecc…

Al fine di facilitare in questi ultimi giorni prima della scadenza le organizzazioni di volontariato locali che hanno deciso di rispondere all’Invito, il Centro pubblica le seguenti FAQ (Frequently Asked Questions) elaborate sulla base dei quesiti più ricorrenti posti dalle associazioni telefonicamente o via e-mail, nonché in occasione degli incontri realizzati:

  • Può un’OdV di recente costituzione partecipare all’Invito 2017? Sì, purché sia formalmente costituita alla data di pubblicazione del presente Invito (04 luglio 2017).
  • Può un’Organizzazione di Volontariato (OdV) partecipare a una proposta in qualità di OdV responsabile e in un’altra in qualità di OdV della rete? No, ciascuna OdV potrà presentare, a valere sul presente Invito una sola richiesta.
  • Può un’associazione di promozione sociale (APS) partecipare a una proposta di gruppo? Sì, ma non può essere una delle n.3 OdV che compongono il gruppo di cui alla categoria B prevista dall’Invito 2017. Queste ultime devono appunto essere organizzazioni di volontariato. Un’APS può essere coinvolta in una proposta (sia essa presentata singolarmente o in gruppo) in qualità di altro soggetto del Terzo Settore e dovrà svolgere un ruolo attivo in relazione alla stessa.
  • Il soggetto coinvolto nella proposta, diverso dall’OdV proponente o appartenente al gruppo, sottoscrive l’Allegato A – Modulo di presentazione richiesta? No, per tale soggetto vengono inseriti i dati nella sezione 2.1 – Altri enti dell’Allegato A e si allega lettera di adesione alla proposta. Quest’ultima può essere redatta seguendo il presente fac-simile.
  • Può partecipare al presente Invito un’OdV che ha già usufruito del sostegno del C.S.V. nell’ambito dell’Invito 2016 Proposte in collaborazione con il C.S.V.? Sì, può. Si segnala unicamente quanto previsto al punto 5 dell’Invito: In caso di parità di punteggio assegnato all’interno di una stessa categoria, avranno priorità le proposte presentate dalle OdV che non abbiano usufruito dell’Invito 2016.
  • Può la proposta essere presentata a mano presso la sede del C.S.V.? No, la richiesta con i relativi allegati dovrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC, oppure a mezzo raccomandata.
  • I documenti previsti al punto 6 dell’Invito devono essere presentati solo dall’OdV proponente/ responsabile? No, dovranno essere presentati preferibilmente da tutte le OdV coinvolte in caso di presentazione in gruppo o di “Iniziativa Rassegna del Volontariato” (categoria B e C di cui all’Invito 2017). In ogni caso, la documentazione eventualmente non presentata in sede di richiesta dovrà comunque essere prodotta entro 10 gg dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione.
  • L’iniziativa Rassegna del Volontariato (categoria C) deve essere realizzata nel corso della XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà organizzata dal C.S.V. Taranto? Sì, tale tipologia di iniziativa si dovrà tenere nel corso della Rassegna, la cui realizzazione è prevista dal 04 ottobre al 04 dicembre.
  • Una proposta presentata nell’ambito dell’Invito 2017 può riguardare attività formativa rivolta ai volontari della/e OdV proponente/i? No, le richieste per realizzare percorsi formativi rivolti ai volontari non potranno essere considerate ammissibili.
  • E’ possibile avviare le attività di cui alla proposta presentata nell’ambito dell’Invito 2017 prima di aver ricevuto dal C.S.V. Taranto comunicazione scritta di ammissione della stessa? No. Inoltre i costi sostenuti prima della ricezione di detta comunicazione non saranno ritenuti ammissibili.
  • I preventivi relativi alle varie tipologie di costi ammissibili devono essere obbligatoriamente presentati all’atto della presentazione della proposta? No. Idonei preventivi elaborati dai fornitori di beni/servizi relativamente alle voci di costo per le quali si richiede il sostegno del C.S.V. – escluse quelle di cui alle lettere g), h), i), j) e k) – dovranno essere preferibilmente allegati all’atto della presentazione della richiesta, ovvero forniti al C.S.V. in seguito alla comunicazione di ammissione dell’istanza.  
  • La spesa per l’acquisto di un’attrezzatura o altro bene durevole necessario alla realizzazione delle attività di cui alla proposta è considerata ammissibile? No, non saranno ritenuti ammissibili in alcun caso i costi relativi all’acquisto di attrezzature o altri beni durevoli. Pertanto se l’Associazione dovesse necessitare, ad esempio, di un video proiettore per la realizzazione delle attività previste, non potrà porre a carico del progetto con costi sostenuti dal C.S.V. l’acquisto dello stesso. Potrà alternativamente ricorrere al comodato gratuito garantito dallo stesso Centro ove possibile, oppure al noleggio dell’attrezzatura suddetta.
  • Entro quando deve essere realizzata l’attività prevista da una proposta candidata all’Invito 2017? Le proposte a valere sul presente Invito dovranno concludersi entro il 31.12.2017 quindi anche un’iniziativa prevista proprio per il 31.12.2017 – a patto che si concluda in un’unica giornata – è ammissibile ai sensi del punto 2 dell’Invito.