Il giorno 14 marzo alle ore 11,00 presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto, su iniziativa del Presidente del CSV, Carlo Martello, si terrà la presentazione della piattaforma e dei dispositivi di teleassistenza per soggetti non completamente autonomi messa a punto da Best s.r.l.– spin off promossa dal Politecnico di Bari e da Confcooperative.

Saranno presenti, oltre a Carlo Martello, il  Prof. Gianfranco Avitabile, docente presso il  Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica del Politecnico di Bari, nonché Presidente della Spin-Off Brest  e il Direttore regionale di Confcooperative, Giovanni Tricarico.

La spin off Best nasce con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a giovani ricercatori universitari per contenere il fenomeno della “fuga di cervelli” che tende ad impoverire di saperi il nostro territorio. La spin off, promossa da Confcooperative, ha anche l’obiettivo di trasferire know-how dal Sistema della Conoscenza al terzo settore. Sono infatti numerosi i prototipi ed i dispositivi frutto di ricerche realizzate dal mondo accademico che rischiano di non spiegare la propria utilità a vantaggio della comunità regionale. I prodotti che saranno illustrati nel corso della Conferenza Stampa, ad esempio, potranno contribuire ad ottimizzare l’attività di assistenza in casa e all’esterno a soggetti anziani e poco autosufficienti, migliorando la loro qualità della vita e contenendo i costi socio-sanitari.

L’innovazione proposta si fonda su tre principi fondamentali: continuità assistenziale 24/ore su 24 dentro e fuori casa; segnalazione automatica della richiesta di soccorso o anomalia; certezza dell’intervento assistenziale.

Un apparato Best Safe Control