Cento anni fa, a Roma, nasceva il movimento scout italiano quando, con un gruppo di giovani della Società Sportiva “Podistica Lazio”, il medico Carlo Colombo costruì il primo gruppo di scout che divenne poi CNGEI, seguendo il metodo educativo avviato solo cinque anni prima, nel 1907, da Sir Robert Baden Powell, in Inghilterra.

Il CNGEI celebra questo anniversario con un percorso e una serie di iniziative si svolgeranno durante l’intero anno scout 2012/2013.

Anche a Taranto la Sezione locale del CNGEI, che compie cinquanta anni di attività sul territorio, ha avviato e continuerà a sviluppare una serie di iniziative, finalizzate allo sviluppo dello scautismo laico del CNGEI e alla sua proposta educativa.

E’ stato, infatti, avviato e sta per concludersi un progetto di Educazione Ambientale presso l’I.C. “Sciascia” che ha coinvolto circa settanta bambini delle classi quarte della Scuola Primaria. La Sezione locale ha inoltre aderito all’iniziativa Earth Day che si svolgerà il prossimo 14 aprile in località Viale del Tramonto a San Vito e consisterà in un’attività di pulizia del litorale. A breve, inoltre,  sarà promosso un corso di formazione per volontari, il PerCorso Senior, che permetterà ai partecipanti di scegliere le attività educative o il settore della Protezione Civile con cui il CNGEI collabora attivamente a livello nazionale prestando servizio nelle situazioni di emergenza che colpiscono il nostro territorio e le popolazioni civili.

Le attività proposte dal CNGEI sono guidate da capi adulti, che volontariamente e gratuitamente svolgono i loro compiti, preparati ai rispettivi ruoli mediante una formazione specifica e continua erogata dal Settore Formazione dell’Associazione e supportata dagli Organi Centrali associativi.

Per informazioni contattare Mimma Dragone, CdS CNGEI Taranto,  al numero 328/7454237; e-mail sezione@cngeisezione.it.

Gli interessati possono anche consultare il sito dell’Associazione www.cngeisezionetaranto.it