Autore: Ennio Ripamonti
Edizioni CAROCCI 2011

Da alcuni anni si registra un crescente interesse per le tematiche della partecipazione nei più diversi settori: dalle politiche sociali alla prevenzione, dalla promozione della salute alla rigenerazione urbana.

La costruzione di coesione sociale e di qualità di vita, attraverso l’azione congiunta di istituzioni, terzo settore e cittadini attivi, è una prospettiva di intervento indicata da molte leggi e raccomandata da una vasta letteratura scientifica.

Diverse discipline evidenziano l’importanza cruciale di fattori come la fiducia e la solidarietà nel determinare condizioni di benessere individuale e sviluppo sociale. Gli approcci partecipativi sono chiamati oggi a rimodularsi sui tratti di società locali profondamente mutati sul piano demografico (invecchiamento, immigrazione), occupazionale (flessibilità, precarietà) e culturale (valori, stili di vita).

Si tratta perciò di operare nella direzione di un welfare societario e plurale basato su prìncipi e metodologie capaci di valorizzare le competenze, formali e informali, presenti in una comunità. La collaborazione diventa quindi il processo cardine del lavoro sociale, ma non solo, dei prossimi anni.

In questa rubrica viene presentato un libro della biblioteca del CSV Taranto: buona lettura!
Ricordiamo che tutti i libri presentati in questo spazio sono disponibili presso la sede del C.S.V. Taranto.

In questa rubrica viene presentato un libro della biblioteca del CSV Taranto: buona lettura! Ricordiamo che tutti i libri presentati in questo spazio sono disponibili presso la sede del C.S.V. Taranto.