A Taranto il volontariato, con i suoi straordinari valori di solidarietà e gratuità, è diventato il motivo di ispirazione per la creatività pittorica degli studenti di sette istituti scolastici superiori del territorio.

L’incontro tra volontariato e scuola è avvenuto grazie al progetto “Il volontariato nell’arte”, promosso da una rete di associazioni di volontariato comprendente come capofila, l’associazione “Marco Motolese” in rete con:

  • Federconsumatori
  • Nomedia
  • Movimento Shalom
  • Solirunners

Il progetto nasce nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV, nonché in collaborazione con la rete del progetto ReVES 2 sostenuto da Fondazione con    il Sud.  La pittura e il disegno sono stati la prima forma di comunicazione esistente, molto prima che l’uomo sviluppasse un linguaggio proprio. Infatti, in epoche in cui non esistevano giornali, macchine fotografiche, computer, telefoni, televisioni o social network, la pittura ha costituito uno dei principali mezzi per tramandare messaggi e testimonianze all’umanità.

Nell’ambito del progetto gli studenti delle scuole Istituto D’Arte Calò di Grottaglie, Liceo De Ruggeri di Massafra, Vittorino Da Feltre, Cabrini, Battaglini e Aristosseno di Taranto, che hanno aderito all’iniziativa, hanno dipinto, con la guida dei docenti referenti, grandi opere pittoriche ispirandosi alla “mission” delle cinque organizzazioni di volontariato del progetto.

Le opere così realizzate hanno dato vita a una mostra-concorso allestita nella sede universitaria nella ex Caserma Rossarol, vernissage inaugurato lo scorso 9 ottobre nell’ambito della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà; in questa occasione la commissione giudicatrice, guidata dal maestro Antonio Rolla e comprendente i presidenti delle cinque associazioni del progetto, ha assegnato i quattro premi del concorso consistenti in altrettanti buoni spesa.

La mostra pittorica ha poi iniziato il suo viaggio itinerante negli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto, cominciando proprio dall’IISS “Liside” di Taranto i cui studenti hanno vinto il primo premio, subito dopo è stata allestita a Martina Franca nelle sale del CAV coordinato da Gianni Genco.

Venerdì 3 febbraio la mostra approda al Cabrini, sarà inaugurata alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’ istituto, con il coordinamento di Maria Messinese, referente scolastica per l’orientamento. Interverranno:

  • Rosmunda Gentili, dirigente scolastica del “Cabrini”,
  • il presidente della commissione giudicatrice il maestro Antonio Rolla,
  • il presidente dell’Associazione Marco Motolese, Carmen Galluzzo Motolese
  • i vari presidenti delle associazioni della rete per Federconsumatori Maria Antonietta Brigida, per Movimento Shalom Lucia Parente, per l’associazione Nomedia Carmen D’Incecco per l’associazione Solirunners Saverio Pompamea.