Riprende domenica 4 dicembre la programmazione escursionistica dell’Associazione culturale Terra delle Gravine con una visita alla Castellaneta Sotterranea.

Si tratta di una iniziativa eccezionale sia per il valore in sé di questa vera e propria riscoperta che, come nel caso analogo della Taranto sotterranea, ha tutte le potenzialità per una riscrittura e ridefinizione della fenomenologia rupestre del nostro Mezzogiorno, sia per lo spirito pionieristico che anima i promotori di tale opera, i giovani Amici delle Gravine di Castellaneta, che ci condurranno nella visita.

Il sottosuolo del centro storico di Castellaneta, prevalentemente tufaceo, era quasi interamente cosparso di sotterranei qualche volta naturali ma per lo più scavati nella calcarenite giungendo fino al margine della gravina. Si era venuto così a creare un intricato succedersi, in varie direzioni, di cunicoli, grotte, caverne cupe che l’uomo ha poi, nel corso dei secoli, continuamente modificato adattandole alle proprie necessità, facendone ora legnaie, ora granai, ora trappeti, ora palmenti, ora cantine, ora fontane, forni o semplici magazzini. Insomma, una fitta rete di camminamenti che hanno alimentato anche storie e leggende popolari che ancora oggi si tramandano di generazione in generazione.

L’associazione Culturale “Amici delle gravine di Castellaneta” ha promosso questo progetto grazie soprattutto alla comprensione e collaborazione data dai proprietari di questi ambienti, che si sono resi disponibili alla loro bonifica e studio. Grazie a costoro alcuni di questi ambienti sono diventati accessibili, permettendo cosi al pubblico di riscoprire una parte importante della città di Castellaneta.
Nel corso della visita, della durata di 3 ore circa , si visiteranno 7-8 di questi ipogei, selezionati in maniera tale da documentare la diversa destinazione d’uso, o per lo mano la loro ultima leggibile.

Programma della giornata:

  • Partenza da Taranto alle 9:00 dal parcheggio del Palamazzola (lato Via Venezia)
  • Ritrovo a Castellaneta in Piazza Umberto I (la prima salendo sulla destra, per chi sale da Taranto) ore 9:45
  • Rientro previsto: ore 13:00

    Trattandosi di ambienti urbani il percorso non presenta difficoltà di rilievo, ma si raccomanda in ogni caso abbigliamento e scarpe da passeggiata in campagna.
    Per informazioni contattare: Antonio Greco al numero 328/2862121