Scade il prossimo 30 settembre il termine per presentare domanda di finanziamento per un progetto di solidarietà sociale.

I contributi filantropici erogati annualmente  da Autostrade vengono definiti congiuntamente al Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale e selezionati sulla base di linee guida coerenti con le indicazioni contenute nella Carta degli Impegni e con il Dow Jones Sustainability Index World, l’indice mondiale per la responsabilità sociale d’impresa.

Le erogazioni liberali sono in linea con l’esigenza e la volontà del Gruppo di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.

Possono accedere al contributo economico le Organizzazioni Non Profit definite ONLUS secondo la normativa vigente, con specifico riferimento all’art.10 del Decreto Legislativo 4.12.1997 n.460. Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di: Redazione del bilancio d’esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato, Appartenenza ad organismi riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale, Svolgimento di un’attività documentata preferibilmente da almeno 3 anni, Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute.

I progetti candidati al finanziamento dovranno avere pertinenza con le seguenti aree di intervento: – sviluppo del territorio, inclusi i progetti culturali e la riqualificazione delle aree degradate; – prevenzione dei comportamenti a rischio (es. abuso di alcol, droghe) e costruzione di una cultura orientata alla sicurezza stradale; – mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale; – promozione sociale; – prevenzione sanitaria.

È possibile presentare un progetto entro e non oltre il 30 settembre 2016.

Scarica il MODULO per richiedere un contributo filantropico e visita la pagina dedicata del sito di autostrade per l’Italia.