salam..21.06Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. A Martina Franca il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2014 ed è realizzato dal Comune di Martina Franca, insieme all’Associazione Salam ONG, mettendo a disposizione dello SPRAR 56 posti di accoglienza, destinati a famiglie, e adulti singoli. Grazie a questo progetto a Martina Franca è stata garantita accoglienza ai richiedenti asilo, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.

Ed è nella cittadina della Valle d’Itria che in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato, martedì 21 giugno alle ore 19:00 è prevista un’iniziativa dal titolo Il cammino dei diritti che  si terrà presso Manufacta (ospedaletto – centro storico di Martina Franca).

L’iniziativa intende ripercorrere il lungo e complesso viaggio dei rifugiati politici, dal momento della fuga e della separazione dal proprio paese d’origine, fino all’arrivo nella città di accoglienza, analizzando attraverso brevi documentari ed il contributo dei referenti di varie associazioni, il loro “cammino” di diritti negati. L’incontro focalizzerà l’attenzione sul complesso rapporto tra “religione e libertà” grazie al supporto dell’UAAR, spaziando fino al rapporto tra “religione e omosessualità”.

Alla luce dei fatti tragici avvenuti ad Orlando, durante l’incontro si parlerà anche della difficile vita di tanti migranti che richiedono asilo politico in quanto perseguitati nei loro paesi d’origine perchè omosessuali.

Questo aspetto sarà a cura dell’Arcigay di Taranto, e delle Associazioni Hermes Academy, TaccoCento e delle associazioni impegnate nel Puglia Pride che si terrà a Taranto il 2 luglio.
Sarà un appuntamento importante di incontro tra la cittadinanza di Martina Franca con i rifugiati che la nostra città accoglie.

Per informazioni: Tel. 380/7587924 – email: ufficiostampasalamong@gmail.it

Sito web: martinafrancasprar.org