Approvato in via definitiva il DDL sull’assistenza a favore delle persone con disabilità grave senza sostegno familiare. Con 312 ” si ” , 64 ” no ” e 26 ” astenuti “, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge del  Dopo di Noi , sull’assistenza a favore delle persone con disabilità grave.

Dopo tanta retorica sull’ handicap si è voltato pagina come dimostra il nuovo capitolo di bilancio che prevede ben 180 milioni di euro in tre anni.

Sono previsti anche agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura e l’assistenza dei propri figli, affidandolo a parenti, enti o onlus; inoltre, la legge prevede un progetto individuale di cura e assistenza del disabile da mettere a punto ancor prima che vengano a mancare i genitori, i parenti più stretti. In sostanza, i genitori potranno decidere a chi affidare la “gestione” del proprio figlio disabile e del patrimonio destinato al suo sostegno.

Questa legge, infine, legittima e favorisce la nascita di realtà già esistenti, come appartamenti condivisi da ragazzi disabili, che diventano, o possono diventare indipendenti, attraverso esperienze abitative come la struttura del Dopo di Noi realizzata già da diversi mesi dall’Associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Taranto presso la sede associativa in via C. Battisti.