Poste Insieme Onlus nasce il 16 aprile 2015 dalla volontà di Poste Italiane di promuovere una presenza istituzionale organica a sostegno delle politiche di inclusione e solidarietà sociale. La Fondazione in particolare sostiene progetti e iniziative volti alla tutela dei diritti civili di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento all’infanzia, alla gioventù, alla famiglia, alle pari opportunità, alle persone con disabilità e agli anziani.

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Insieme Onlus, avvalendosi anche del supporto del Comitato Scientifico, nella seduta del 15 marzo u.s. ha individuato le seguenti aree tematiche ed ambiti prioritari di intervento per l’annualità 2016.

a) Azioni di contrasto alla povertà estrema e sostegno alle famiglie;

b) Percorsi di inclusione ed autonomia volti al reinserimento lavorativo e alla valorizzazione del talento di soggetti svantaggiati.

Le proposte progettuali, avanzate da soggetti pubblici o privati non aventi scopo di lucro operanti nell’ambito di intervento statutario della Fondazione, dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 30 giugno p.v. online inviando tramite posta elettronica, all’indirizzo: posteInsiemeonlus@posteitaliane.it, o per posta ordinaria  all’indirizzo: Fondazione Poste Insieme Onlus – Via dei Crociferi, 23 – 00187 Roma, la scheda scaricabile disponibile sulla sezione del sito www.posteitaliane.it dedicata alla Fondazione.

Per l’annualità 2016/2017 la Fondazione sosterrà fino ad un massimo di 20 proposte progettuali. In riferimento all’ambito territoriale di effettiva allocazione dell’intervento proposto, ferma restando l’analisi di merito sulla corrispondenza del budget richiesto in termini di fattibilità, individua i seguenti parametri erogativi: a) Proposta progettuale avente ambito operativo nazionale fino a 150.000,00 euro; b) Proposta progettuale avente ambito operativo regionale fino a 50.000,00 euro; c) Proposta progettuale avente ambito operativo locale fino a 25.000,00 euro.

rima di compilare la scheda progettuale e inviare la documentazione, si consiglia di leggere con attenzione lo Statuto di Poste Insieme Onlus e le Linee Guida 2016.