wwfLa Festa delle Oasi, organizzata dall’Associazione WWF Trulli e Gravine è una giornata speciale dedicata alla natura durante la quale ognuno può dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo al fine di ridurre il quantitativo di rifiuti è bene limitare l’uso delle stoviglie usa e getta, utilizzando le proprie stoviglie di uso quotidiano.

Anche quest’anno la Giornata Oasi sarà riconosciuta come Corso di Formazione, nell’ambito del protocollo di intesa WWF – MIUR, agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che parteciperanno alle attività dell’Oasi.

Inoltre gli studenti potranno essere coinvolti nel progetto Alternanza scuola Lavoro avente l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la fascia di età degli adolescenti, fornendo loro opportunità di formazione nell’ambito dell’educazione ambientale ed illustrare le opportunità di scelta che si offrono nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi futuri per un valido orientamento verso le professioni “verdi”. Si alterneranno momenti frontali per l’acquisizione dei contenuti, a un’attività di affiancamento al lavoro svolto, di simulazione dello stesso e di coinvolgimento operativo che coinvolgerà direttamente gli studenti.

L’iniziativa  partirà domenica 29 maggio con un programma intenso:

  • ore 09.30   Laboratorio di Origami ed Aquiloni a cura dell’ Università Popolare Contemporanea le Grazie.
  • ore 10.00   Laboratorio di Apicoltura tenuto dall’azienda “Miele dei trulli” di Masciulli Giuseppe.
  • ore 11.00   Laboratorio di Riciclo a cura dell’ Associazione ‘Venti del Sud’.
  • ore 12.30   Lancio di aquiloni
  • ore 13.30   Pranzo a sacco
  • ore 15.00  Laboratorio ‘Le piante aromatiche e la loro preparazione erboristica per arricchire i saponi’ a cura di Labo Naturae.
  • ore 16.00  Laboratorio “Giochiamo con l’Unicef per il diritto dei bambini ad un Ambiente sano e al gioco” a cura del Gruppo zonale Unicef Taranto – Martina Franca.
  • ore 17.00  Laboratorio ‘Il libro illustrato dell’Oasi’ a cura dell’Associazione Gran Teatro del Click Nature e Food.
  • ore 18.00   Letture ad alta voce a cura di Nuela Camposeo lettrice volontaria di Nati per Leggere.
  • ore 19.00  All’imbrunire sul Monte Sant’Elia: Escursione lungo i sentieri dell’Oasi a cura dei volontari WWF Trulli e Gravine.

 Saranno presenti all’iniziativa:
– Banchetto informazioni ed iscrizioni al WWF;
– Degustazione di formaggi e mozzarelle di Masseria “la Consolata”;
– Banchetto informazioni AVIS Martina Franca;

Per info:   martinafranca@wwf.it – 320/6067922
L’Oasi WWF Monte Sant’Elia si trova sulla strada provinciale 53 Mottola – Martina Franca (N 40°39,009’- E 17°6,710’).