maggio archeo...Domenica 15 maggio secondo appuntamento con la  manifestazione Maggio Archeoclub.

Dalle ore 10:00 alle 12:30, l’Archeoclub d’Italia – sede di Manduria, presenta la novità dell’edizione 2016: Giardini nel tempo.
In questa occasione sarà illustrata l’evoluzione che il “giardino” ha subito nel corso dei secoli, con la collaborazione degli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Francesco Prudenzano” che accompagneranno i visitatori. La tappa iniziale del percorso sarà il giardino del convento di San Francesco (in piazza San Francesco), il più antico di Manduria, si proseguirà con giardino Matricardi (in vico Toselli), giardino Chianura (in via Castorio Sorano), giardino Dimitri (in via XX Settembre n° 130),Villa Comunale e giardino pensile Buccolieri (in via Edison 18), quest’ultimo visitabile anche nel pomeriggio dalle 18:00 alle 22.30.

Alle notizie di carattere storico, i giovani ciceroni uniranno quelle relative agli aspetti botanici di ogni giardino. L’invito è rivolto non solo ai cittadini manduriani, ma anche a tutti coloro che vogliono ammirare le peculiarità storiche e naturali del nostro patrimonio locale.
Alle ore 19:00 della stessa giornata è prevista, presso la Chiesa dello Spirito Santo, la conferenza dal titolo Le masserie e le costruzioni rurali nel territorio di Manduria.

L’Ing. Sergio De Cillis relazionerà sulle masserie e sulle tipiche strutture rurali del nostro territorio, che quest’anno costituiscono il tema del concorso fotografico protagonista del tradizionale evento Androni aperti fissato per l’ultimo fine settimana del “Maggio”.
Faranno da cornice alla conferenza le opere degli artisti manduriani:

  • Maria Rosa Fanuli
  • Lucia Malorgio
  • Nicola Dimitri

Opere che saranno presentate sabato 14 maggio alle ore 19:00 nella stessa chiesa dello Spirito Santo. La mostra, visitabile per tutto il week end, sarà riproposta nell’ambito di Androni aperti.

Per ulteriori informazioni:
Archeoclub d’Italia – sede di Manduria, e-mail: archeoclubmanduria@libero.it