Il C.S.V. Taranto propone anche per l’annualità in corso l’azione di promozione del volontariato ormai nota come Invito Proposte in collaborazione con il C.S.V.

Con questo Invito il C.S.V. intende promuovere il volontariato nel suo complesso nonché le singole OdV che vi parteciperanno presso l’intera comunità locale di riferimento, ossia presso i cittadini, le Istituzioni, i soggetti profit, ecc…

In particolare, il Centro intende qualificare e contribuire alla diffusione delle attività delle OdV, perché possano essere conosciute nella comunità in cui operano, maggiormente valorizzate nella sfera pubblica; per costruire e diffondere relazioni sul territorio nonché per promuovere la cultura della solidarietà. Obiettivo ulteriore che il C.S.V. si propone con l’attivazione di questo strumento è quello di favorire la realizzazione di attività/iniziative in rete sul territorio provinciale.

L’Invito 2016 prevede la copertura diretta dei costi previsti per ciascuna iniziativa fino a un massimo di € 1.800,00 (milleottocento/00 euro), nonché la collaborazione dello stesso Centro alla pianificazione operativa e alla gestione delle iniziative ammesse all’Invito, alla loro promozione e divulgazione, monitoraggio e valutazione.

Possono presentare richiesta tutte le Organizzazioni di Volontariato, che abbiano sede legale o almeno sede operativa documentabile nel territorio della provincia di Taranto iscritte e non al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94.

Le richieste potranno essere presentate da una singola OdV o, preferibilmente, in gruppo. Ciascuna OdV potrà presentare, a valere sul presente Invito, singolarmente o in gruppo, una sola richiesta.

Le proposte dovranno essere volte principalmente al raggiungimento di una o più delle seguenti finalità:

valorizzare e promuovere il ruolo del volontariato quale soggetto culturale e politico riconosciuto;
promuovere la cultura della solidarietà;
promuovere la cittadinanza attiva;
rafforzare le reti del volontariato e la collaborazione tra le OdV e gli altri attori locali;
coinvolgere nuovi volontari.
Il CSV, inoltre, ripropone quest’anno all’interno dell’Invito le “iniziative di ambito”, ossia quelle iniziative, promosse da un gruppo di OdV (almeno cinque) appartenenti al medesimo ambito di attività o ad ambiti strettamente connessi, e finalizzate a promuovere specificamente il volontariato del/degli ambito/i di riferimento.

La richiesta con i relativi allegati dovrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC (fa fede la data di invio del messaggio PEC), all’indirizzo csvtaranto@pec.it, con indicazione nell’oggetto della dicitura “INVITO 2016 Proposte in collaborazione con il C.S.V.”; oppure a mezzo raccomandata (fa fede la data del timbro di spedizione), in busta chiusa recante la dicitura “INVITO 2016 Proposte in collaborazione con il C.S.V.” al Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, Viale Magna Grecia 420/A, 74121 – Taranto, entro e non oltre il 30 giugno 2016.

È consigliata un’attenta lettura dell’Invito e degli allegati, riportati di seguito.

Il Centro Servizi è a disposizione per informazioni e chiarimenti delle OdV interessate a presentare richiesta. Si suggerisce di inviare le eventuali richieste di chiarimento a mezzo e-mail all’indirizzo info@csvtaranto.it indicando in oggetto: Quesito Invito 2016.

INVITO 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV

Allegato A – Modulo di presentazione richiesta

Allegato B – Facsimile autocertificazione

Allegato C – Tariffario materiali di stampa

[toggle title_open=”Chiudi” title_closed=”Consulta FAQ Invito” hide=”yes” border=”no” style=”default” excerpt_length=”0″ include_excerpt_html=”no”]

Al fine di facilitare la predisposizione delle proposte da parte delle organizzazioni di volontariato locali, il Centro pubblica le seguenti FAQ (Frequently Asked Questions) elaborate sulla base dei quesiti più ricorrenti posti dalle associazioni relativamente alle edizioni precedenti:

  • I documenti previsti al punto 6 dell’Invito devono essere presentati solo dall’OdV proponente/ responsabile? No, in caso di presentazione in gruppo o di “iniziativa di ambito”, tutte le OdV dovranno allegare alla richiesta i documenti indicati al punto 6 dell’Invito.
  • Un’iniziativa di ambito può coinvolgere OdV che operino in ambiti di attività differenti tra loro? Sì, un’iniziativa di ambito può coinvolgere anche organizzazioni appartenenti ad ambiti diversi, tra loro connessi.
  • Un’iniziativa di ambito deve essere realizzata nel corso della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà organizzata dal C.S.V. Taranto? Sì, le iniziative di ambito si dovranno tenere nel corso della Rassegna, la cui realizzazione è prevista a partire dal mese di ottobre.
  • Una proposta presentata nell’ambito dell’Invito 2016 può riguardare attività formativa rivolta ai volontari della/e OdV proponente/i? No, le richieste per realizzare percorsi formativi rivolti ai volontari non potranno essere considerate ammissibili.
  • Se l’iniziativa di ambito riguarda più ambiti tra loro connessi, quale ambito deve essere indicato nell’apposita sezione dell’Allegato A?  In questo caso, nella sezione 3. dell’Allegato A – Modulo di presentazione richiesta, si dovrà barrare l’opzione relativa all’ambito maggiormente caratterizzante la proposta, per tipologia dell’attività/iniziativa prevista e/o per composizione del gruppo proponente.
  • E’ possibile avviare le attività di cui alla proposta presentata nell’ambito dell’Invito 2016 prima di aver ricevuto dal C.S.V. Taranto comunicazione scritta di ammissione della stessa? No. Inoltre i costi sostenuti prima della ricezione di detta comunicazione non saranno ritenuti ammissibili.
  • Può un’OdV di recente costituzione partecipare all’Invito 2016? Sì, purché sia formalmente costituita alla data di pubblicazione del presente Invito (06 maggio 2016).
  • Può un’Organizzazione di Volontariato (OdV) partecipare a una proposta in qualità di OdV responsabile e in un’altra in qualità di OdV della rete? No, ciascuna OdV potrà presentare, a valere sul presente Invito, singolarmente o in gruppo, una sola richiesta.
  • Può un’associazione di promozione sociale (APS) partecipare a una proposta di gruppo? Sì, ma non può essere una delle n.3 OdV che compongono il gruppo. Queste ultime devono appunto essere organizzazioni di volontariato. Un’APS può essere coinvolta in una proposta (sia essa presentata singolarmente o in gruppo) in qualità di altro soggetto del Terzo Settore e dovrà svolgere un ruolo attivo in relazione alla stessa.
  • Il soggetto coinvolto nella proposta, diverso dall’OdV proponente o appartenente al gruppo, sottoscrive l’Allegato A – Modulo di presentazione richiesta? No, per tale soggetto vengono inseriti i dati nella sezione 2.1 – Altri enti dell’Allegato A e si allega lettera di adesione alla proposta.
  • Può partecipare al presente Invito un’OdV che ha già usufruito del sostegno del C.S.V. nell’ambito dell’Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V.? No, non può, fatta eccezione per  il caso di partecipazione a un’iniziativa di ambito. Queste ultime possono, infatti, prevedere anche la partecipazione di OdV che abbiano usufruito dell’Invito 2015.
  • Può la proposta essere presentata a mano presso la sede del C.S.V.? No, la richiesta con i relativi allegati dovrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC, oppure a mezzo raccomandata.

[/toggle]