La Giornata della Terra – Earth Day 2016 – nasce il 22 aprile 1970 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. I gruppi ecologisti la utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Da movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento celebrato in tutto il mondo.

In occasione di questa giornata venerdì 22 aprile nell’Aula Magna Liceo Scienze Umane “Vittorino da Feltre” alle ore 10:00 si parlerà appunto ambiente e salute nel corso di un convegno sul tema: Difendiamo questa nostra terra ne avremo benessere e salute. Un avvenimento educativo ed informativo organizzato dal liceo Scienze Umane “Vittorino Da Feltre”, Progetto Nazionale ISDE- Scuola, Club per l’UNESCO di Taranto, ISDE Taranto (Medici per l’ambiente).

Il ricco programma della mattinata inizierà con i saluti di benvenuto della dirigente scolastica Alessandra Larizza, proseguiranno gli interventi di:

  • dott.ssa Anna Maria Serra, responsabile Nazionale Progetto ISDE-Scuola che relazionerà su  Abitare, in punta di piedi,il nostro Pianeta;
  • prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese Presidente del Club per l’UNESCO di Taranto che relazionerà su L’Unesco e il DESS per la salvaguardia del Pianeta;
  • don Francesco Mitidieri con Laudatosi;
  • dott. Gianfranco Orbello, Presidente ISDE TarantoLo che parlera del tema Lo spreco alimentare.

In chiusura il Dott. Giovanbattista Bondesan, Presidente Associazione Bethel esprimerà l’impegno della sua associazione nel territorio pugliese e non solo.