Avrà inizio il prossimo 11 aprile a Taranto il corso di preparazione per Volontari di Protezione civile impiegati nelle attività A.I.B. (Antincendio Boschivo) che vorranno acquisire il certificato A.I.B.

L’iniziativa, nata su impulso delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia, è organizzata di concerto tra il C.S.V. e il Coordinamento provinciale del Volontariato di Protezione Civile (di cui alla D.G.R. 1019/2010) e ha l’obiettivo generale di formare, attraverso l’acquisizione di metodologie teorico pratiche, i volontari di protezione civile da impiegare nella lotta attiva contro gli incendi boschivi per le attività di spegnimento con mezzi a terra, di ricognizione, sorveglianza, avvistamento allarme.

L’attività formativa, realizzata nel rispetto delle Linee Guida per la formazione dei Volontari di Protezione Civile impiegati nelle attività A.I.B. (D.G.R. n. 163 del 19 febbraio 2014 e D.G.R. n. 607 del 30 marzo 2015), prevede nel suo complesso una fase teorica ed una pratica con verifica, per un totale di 36 ore (11 – 15 aprile). La gestione dell’attività formativa, vista la specificità delle tematiche affrontate nel corso, è affidata alla Tema Safety & Training srl. La fase pratica e la procedura per il riconoscimento Regionale dell’attività formativa saranno a cura del Coordinamento provinciale del Volontariato di Protezione Civile.

Il corso è rivolto a un massimo di 40 volontari delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia, iscritte e non al Coordinamento, come previsto dalle Linee Guida sopra richiamate.

Gli incontri della fase teorica si terranno presso la sede della Provincia di Taranto, in Via Lago di Bolsena.

Per informazioni contattare la segreteria del Coordinamento: tel. 099.4743490; e-mail arcobalenostatte@gmail.com