Sclerosi...Sabato 20 febbraio p.v. al partire dalle ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Umberto I in via Silvio Pellico a Mottola, la Sezione Provinciale AISM di Taranto ha organizzato un incontro con la Dott.ssa Ilaria CINIERI, psicologa facente parte della Rete Psicologi AISM, per affrontare gli aspetti psicologici nella Sclerosi Multipla e rispondere ai dubbi di quanti condividono la propria vita con questa patologia. L’impatto della Sclerosi Multipla coinvolge le persone che ne sono affette, ma anche i famigliari e i “care giver”, per questo il supporto psicologico è necessario e imprescindibile.

Consapevole di questo, AISM ha avviato nel 2009 il Progetto Rete Psicologi con l’obiettivo di creare un network di professionisti specializzati in sclerosi multipla, una malattia che, per moltissimi aspetti, è differente da tutte le altre malattie croniche e necessita di un approccio specifico.
Proprio dal lavoro di Rete Psicologi è nato il volume dal titolo Aspetti psicologici nella sclerosi multipla, dalla diagnosi alla gestione della malattia curato da Silvia Bonino, Professore onorario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione Dipartimento di psicologia, Università di Torino,  e realizzato da AISM in collaborazione con l’editore Springer.

Sono stati gli psicologi stessi, infatti, ad evidenziare l’esigenza di un volume che offrisse una conoscenza di base su alcuni aspetti ritenuti più rilevanti e meritevoli di approfondimento riguardo alla SM. Il lavoro è articolato i cinque parti:

  1. nella prima vengono fornite le conoscenze mediche di base sulla malattia;
  2. la seconda considera gli aspetti psicologici legati alla diagnosi e alla terapia;
  3. la terza considera le caratteristiche di personalità e le problematiche cognitive ed emotive, nel loro complesso intreccio;
  4. la quarta amplia l’analisi dal paziente alle sue relazioni sociali, con particolare attenzione alla coppia e alle problematiche sessuali, e alle strategie di coping; la quinta considera la gamma degli interventi psicologici e le relazioni con gli altri professionisti.

Per informazioni: aismtaranto.mottola@gmail.com – telefono: 099/7303440 – cell: 366/6299585