La Fondazione CON IL SUD promuove la terza edizione del Bando Socio Sanitario, invitando le organizzazioni di terzo settore del Sud a presentare idee per migliorare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani affetti da demenza senile e giovani con disabilità psichica.

Saranno sostenuti interventi ‘esemplari’ tesi a valorizzare la dignità e l’autonomia delle persone con disabilità, sviluppando meccanismi innovativi volti a favorirne l’inclusione sociale attraverso: il miglioramento della qualità e dei contenuti dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari in termini di innovazione e valorizzazione del progetto individuale; sarà presa in considerazione sia l’attivazione di nuovi servizi che il rafforzamento di quelli esistenti, purché risulti evidente il miglioramento rispetto alla situazione pre-esistente; l’ottimizzazione dei servizi già esistenti in termini di efficacia (maggiore capacità di raggiungere gli obiettivi di assistenza e inclusione) o efficienza (maggiore risparmio di spesa) per le famiglie o per la collettività, mantenendo uno standard qualitativo adeguato (comunque non inferiore a quello precedente all’intervento); l’integrazione tra loro di servizi prima frammentati (in tale ambito rientra anche l’allargamento di servizi a gruppi o territori in precedenza non integrati fra di loro) in un’ottica di continuità assistenziale.

Con questo bando la Fondazione mette a disposizione fino a 5 milioni di euro.

La proposte dovranno essere presentate on line, tramite la piattaforma Igrant, in due fasi:

Prima Fase. Presentazione delle idee progettuali (fino alle 13:00 del 18 marzo 2016).

Seconda Fase. Sviluppo delle idee progettuali selezionate in progetti esecutivi

Le proposte dovranno essere presentate da partnership composte da almeno tre organizzazioni. Oltre al mondo del terzo settore e del volontariato è obbligatoria la presenza dell’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si intende realizzare l’intervento. Potranno essere coinvolte anche altre istituzioni, le università, il mondo della ricerca e quello economico. Saranno sostenuti interventi “esemplari” tesi a valorizzare la dignità e l’autonomia delle persone con disabilità, sviluppando meccanismi innovativi volti a favorirne l’inclusione sociale.

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata del sito della Fondazione con il Sud