La terra non appartiene all’uomo, bensì l’uomo appartiene ad essa.
E’ da questa riflessione che prende vita il progetto Un’altra faccia di Taranto – alla scoperta della biodiversità, che l’Associazione di volontariato Arci Solidarietà ha ideato e organizzato, con la partecipazione dell’Associazione LIPU onlus , Arci Comitato Taranto e con la collaborazione del CSV Taranto nell’ambito dell’Invito 2015.

L’Arci si propone di offrire alle nuove generazioni uno scenario alternativo di sviluppo culturale ed ambientale ed anche economico a portata di mano che ha solo bisogno di essere riconosciuto custodito e rispettato.
La struttura delle moderne città con poche aree verdi a disposizione, ha fatto sì che i giovani crescano in un ambiente in cui il contatto con la natura sia sempre più raro.
Il legame istintivo tra i giovani e l’ecosistema va assolutamente recuperato dando loro la possibilità di scoprire che la natura, con la sua ricchezza e biodiversità è presente, anche alle porte della nostra città.
Il tutto avverrà attraverso un ciclo di incontri che prenderanno il via mercoledì 3 febbraio presso l’Istituto statale comprensivo V. Alfieri di Taranto che, con entusiasmo , ha aderito all’iniziativa.
Nella giornata d’inaugurazione del progetto saranno presenti i referenti delle associazioni coinvolte, le curatrici del progetto stesso, il dirigente scolastico dell’istituto “V Alfieri”.