programma del 16 e del 17 dic '15 - CQVIl Comitato per la Qualità della Vita – CQV, con le diverse iniziative di cui si fa promotore, ha sempre cercato di creare un rapporto in rete tra le diverse scuole e  le altre istituzioni.

Questo spirito, oggi si coniuga con l’esigenza di creare un legamene tra Scuola e Università.

“Sfida” che, nella prospettiva di un potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa dell’Università di Taranto, dia gradatamente vita ad un concreto e reale curricolo di formazione verticale in rete.

Quest’anno il Comitato per la Qualità della Vita – CQV propone, con il patrocinio morale del C.S.V. Taranto, l’iniziativa del Presepe Vivente, che sarà inaugurato alle ore 17:00 di domani, mercoledì 16 dicembre con la benedizione impartita da Mons. Emanuele Ferro.

Il titolo scelto per questa iniziativa Natale sull’Isola: fede, arte e tradizione vuole mettere in risalto come il Presepe non sia solo legato ad un atto di fede, nel quale possono ritrovarsi solo i Cristiani, ma anche e principalmente una fondamentale espressione della nostra tradizione culturale che si realizza ed esprime, con questo evento, in quella che deve, sempre più diventare l’espressione anche dell’arte: la nostra amata e ancora tanto martoriata Città vecchia.

Quindi il Presepe Vivente non solo per un legame tra Scuola, Università e territorio, ma anche ma anche per dire “sì” all’accoglienza e all’integrazione delle diverse realtà etniche, senza però, dimenticare e distruggere il ricco bagaglio culturale delle nostre tradizioni.

A completare il “progetto”, il 17 dicembre alle ore 18:00 nella ex chiesa del Convento San Francesco, a nnate ‘u bbammine , il tradizionale incontro della tarentinità con le splendide voci dei maestri dell’Istituto Paisiello di Taranto: al pianoforte il Maestro Dante Roberto  e, sotto la guida del Maestro Antonio Stragapede, i suoi allievi, daranno vita ad un concerto che coinvolgerà anche il coro della Istituto Martellotta e le voci di Alessandra e Martina Ventrella dell’I.C. Alfieri.

Un ulteriore “segno” per l’immediata stabilità della più prestigiosa “tessera” del sistema universitario jonico: l’Istituto di Studi Musicali G Paisiello di Taranto.