Il 2016 si prospetta come un’annualità chiave per l’intero sistema dei Centri Servizi in quanto con ogni probabilità troverà compimento nel corso dell’anno la tanto attesa e discussa Riforma del Terzo Settore che prevede, secondo l’attuale testo di legge, dei cambiamenti in qualche caso anche molto profondi per i CSV; cambiamenti che non potranno non farsi sentire anche a livello locale.

In aggiunta a ciò il Centro Servizi di Taranto vive un momento particolare in quanto, in virtù della rinnovata governance, pur in continuità con quanto sino ad oggi portato avanti dal CSV sul territorio, è in atto un processo di ripensamento di alcuni aspetti inerenti l’organizzazione interna dell’attività come pure di alcune modalità di approccio ai vari stakeholders, primi tra tutti le OdV della provincia di Taranto.

Il Consiglio Direttivo del Centro ha proceduto alla definizione degli obiettivi da raggiungere e delle attività da svolgere nel corso del 2016, tenendo conto naturalmente anche di quanto è stato realizzato nel corso dell’annualità 2015 nonché delle evoluzioni a livello regionale e nazionale. Dalla proposta elaborata dal Consiglio emerge, quale ambito di intervento primario del C.S.V. di Taranto, la promozione del volontariato – che vede al suo interno iniziative di grande rilevanza come l’annuale Rassegna e il progetto Giovani in Volo. – seguita dall’informazione e comunicazione – con gli ormai noti strumenti del Regolamento patrocini e del sostegno attraverso l’addetto stampa –  e poi ancora dalla consulenza e assistenza e dalla formazione.

Anche il percorso di collaborazione tra i Centri a livello regionale viene confermato e mira a un consolidamento nel Piano per il 2016; come pure si riconferma la volontà di partecipare ad un progetto più ampio di carattere nazionale finalizzato a sostenere lo sviluppo dell’azione istituzionale dei C.S.V. in una logica unitaria e integrata.

Il Piano Operativo Annuale 2016 così predisposto è stato sottoposto, lo scorso 01 dicembre nella riunione tenutasi presso l’Istituto Salesiano Don Bosco a Taranto,  all’Assemblea dei soci del Centro Servizi, che lo ha approvato.

Il tutto è ora all’esame del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Puglia (Co.Ge. Puglia) per le autorizzazioni di competenza.